Descrizione
(ufficio stampa) "‘Talento in fiera, in programma dal 4 al 6 dicembre al Palasì, organizzato da Eurointerim filiale di Terni, con il patrocinio, tra gli altri del Comune di Terni, rappresenta uno spazio di dialogo strutturato e inclusivo tra il mondo del lavoro, le imprese, i giovani, le scuole, l'università e le istituzioni. Un approfondimento prezioso - dichiara l'assessore alla Cultura Michela Bordoni - affinchè le nuove generazioni siano protagoniste tra domanda e offerta di occupazione.
Sottolineo la portata operativa di questi due giorni, con un programma veramente ricco e di alto livello, la volontà di cambiare il paradigma dell'inserimento professionale che è alla base dell’iniziativa, legandola a doppio filo con le esigenze della macchina pubblica.
Talento in Fiera riguarda da vicino anche la pubblica amministrazione, chiamata a un ricambio generazionale cruciale. Dobbiamo riuscire a coniugare una formazione innovativa e l'ingresso di giovani fortemente competenti e digitalizzati con le risorse umane già in ruolo, perché sono loro che erogano servizi e si approcciano ai cittadini. È fondamentale che i giovani con skill importanti vengano non solo accolti, ma ascoltati e appoggiati. L’aspetto culturale è centrale: i giovani italiani rischiano di essere prigionieri di etichette accademiche – laurea, master – senza riuscire a esprimere davvero sé stessi e le proprie capacità. Questo evento affronta una transizione epocale ed è una occasione di crescita per tutti i portatori di interesse coinvolti”.
