Vai ai contenuti Vai al footer

"Sullo stadio clinica, lo scontro tra Regione e il Comune fa male a Terni"

Dettagli della notizia

Pastura (Fdi): "Proporremo un atto di indirizzo per chiedere un tavolo congiunto"

Data di pubblicazione:

23 Ott 2025 12:52

Tempo di lettura:

2 min

Roberto Pastura

Descrizione

(ufficio stampa) - "Il progetto integrato dello stadio e della clinica privata, frutto di un lungo percorso amministrativo iniziato nel 2021, non può essere ridotto ad un terreno di scontri istituzionali tra Comune e Regione.
La città - dichiara il capogruppo di Fdi Roberto Pastura - attende da troppo tempo delle risposte e di capire se ci sono i presupposti per concretizzare quanto avviato per non disperdere un patrimonio di lavoro e di opportunità.
Terni ha bisogno innanzi tutto di un nuovo Ospedale pubblico ma anche di un nuovo stadio che, dal progetto presentato, può essere realizzato insieme ad una clinica moderna. 
Tre tasselli che non si escludono a vicenda ma che possono convivere in un disegno di sviluppo coerente e sostenibile.
Per questo ciascun attore faccia un supplemento di riflessione al fine di superare le posizioni di principio per fare chiarezza nel rispetto delle norme.
La città non può assistere a un braccio di ferro politico tra Sindaco e Presidente di Regione. È necessario che Comune e Regione tornino a dialogare in modo costruttivo, ciascuno nel rispetto delle proprie competenze.
A tal fine, presenteremo come gruppo di Fdi in Consiglio Comunale un atto di indirizzo nel quale chiediamo al Sindaco di promuovere un tavolo tecnico–istituzionale Comune–Regione, che consenta di chiarire definitivamente i profili amministrativi della clinica per rimettere in linea l’intera operazione Stadio–Clinica.
Un atto di responsabilità e di equilibrio, per dare seguito al percorso fin qui portato avanti e che non ha bisogno né di demagogia né di scontri istituzionali ma di confronto e collaborazione affinché tutto possa procedere nel rispetto delle norme".

 

 

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025, 13:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri