Vai ai contenuti Vai al footer

"Sul bimbo con due mamme ora la Corte Costituzionale mi dà ragione"

Dettagli della notizia

Il sindaco Bandecchi: "Tra i primi ad iscrivere all'anagrafe un nato con due genitori dello stesso sesso"

Data di pubblicazione:

23 Mag 2025 11:17

Tempo di lettura:

2 min

Stefano Bandecchi

Descrizione

(ufficio stampa) - "A luglio del 2023 sono stato tra i primi sindaci d'Italia - dichiara Stefano Bandecchi - a registrare la nascita di un bimbo che aveva due mamme, una quella biologica e l'altra intenzionale come viene definita. 
Si è trattata di una splendida giornata dove ho avuto il piacere di conoscere una coppia di persone perbene, mosse dall'amore verso il loro figlio. 
Come sindaco mi sono assunto una responsabilità importante perchè allora le interpretazioni sulla normativa andavano nella direzione che un figlio di due genitori dello stesso sesso, nati in Italia,  non potesse essere iscritto allo stato civile con doppia genitorialità. Allora la prassi era di iscrivere un solo genitore e magari procedere con l'adozione per il secondo. Ora apprendo con piacere che la Corte Costituzionale, su sollecitazione del Tribunale di Lucca, ha dato ragione al sottoscritto e ai tutti quei sindaci che hanno voluto dare già alla nascita una famiglia definita al bambino. 
Sono sempre più convinto, da uomo liberale e pragmatico, che non spettiame entrare in disamine di tipo ideologico e forse neanche di tipo giuridico. All'epoca ho preceduto a quel tipo di iscrizione mosso dall’intento di dare risposte concrete a problemi reali, che riguardano due mie concittadine e che più in generale attengono il diritto alla cittadinanza e alla famiglia di un minore. Ho voluto tutelare un minore in quanto senza iscrizione allo stato civile vengono meno tutti quei diritti che sono, giustamente, assicurati ad ogni altro bambino, dall’assistenza sanitaria, alla identità, alla famiglia.

Per tutto questo considero il pronunciamento della Corte Costituzionale come un passo in avanti, un atto di civiltà giuridica, una risposta al bisogno impellente di nuovi nati, essenziali per garantire un futuro ai nostri Paesi e comunità".  
 

Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri