Vai ai contenuti Vai al footer

"Sugli alloggi Ater ha fatto più il Comune che la Regione"

Dettagli della notizia

Gli assessori Maggi e Cardinali: "Barcaioli trovi le risorse per ristrutturare gli appartamenti. E' una sua competenza"

Data di pubblicazione:

23 Ott 2025 13:12

Tempo di lettura:

3 min

Ater

Descrizione

(ufficio stampa) -"L’assessore regionale Barcaioli, cerca di sviare le responsabilità della regione rispetto alla disponibilità di abitazioni per le persone in difficoltà.
Rispediamo al mittente - dichiarano gli assessori comunali Giovanni Maggi e Sergio Cardinali -  le accuse gratuite dell’assessore regionale, che invece di disquisire sul funzionamento virtuoso delle amministrazioni locali, dovrebbe chiedere alla giunta risorse in grado di mettere a disposizione di Ater ulteriori appartamenti da assegnare senza i quali non sarebbe possibile indire ulteriori bandi. Ad oggi la disponibilità futura potrebbe essere nell’ordine di meno di dieci abitazioni.
Il vero problema è la carenza di alloggi ristrutturati che penalizza fortemente i cittadini ternani. Ha detto bene il sindaco Stefano Bandecchi: a Terni ci sono 600 appartamenti che Ater tiene sfitti per mancanza di manutenzioni. 
Il Comune di Terni risulta proprietario di poco più di 50 alloggi da ristrutturare ma, nonostante la convenzione attribuisca ad Ater l'obbligo della manutenzione ordinaria degli alloggi gestiti, entro il 2025 metterà a disposizione 16 alloggi (5 per mobilità ed 11 per la graduatoria in essere) ristrutturati con fondi propri ed entro il mese di luglio 2026, sei alloggi ristrutturati con fondi PNNR.
Ad oggi nonostante l'Ater abbia non utilizzati un numero di alloggi 10 volte superiore, ufficialmente ha messo a disposizione soltanto 5 alloggi per mobilità e, ufficiosamente, 5 alloggi per graduatoria aperta.
L'assessore Barcaioli piuttosto che preoccuparsi di inesistenti ritardi per l'assegnazione in corso dovrebbe preoccuparsi di destinare parte dell'aumento delle tasse imposto ai cittadini ternani per ristrutturare l'enorme numero di alloggi di proprietà Ater inutilizzabili.
Nonostante la complessità della procedura, la commissione comunale per le assegnazioni, dalla data di approvazione della graduatoria, si è riunita  ben 5 volte, tra la fine del 2024 e il 2025. 
Le istruttorie completate ed esaminate dalla Commissione sono state 132. Le assegnazioni sono state n. 54.
Successivamente alle assegnazioni effettuate nel mese di agosto 2025, nel corso delle quali vi sono state 5 rinunce agli alloggi, l’ufficio sta già lavorando alle domande collocate nella graduatoria definitiva con punti 11 (ha già concluso in parte la verifica dei requisiti di accesso); le domande sono 38 cui si aggiungono le domande già collocate ad 11 punti dalle precedenti commissioni (10 domande) per cui sarà necessario verificare la conferma dei requisiti.
Con DGC n. 441 del 21/11/2024 è stata costituita una task force per la verifica dei requisiti di accesso all’ERS composta dall’ufficio anagrafe per i controlli su residenza e stato di famiglia, ufficio patrimonio per la verifica dell’impossidenza e polizia locale per ausilio nei sopralluoghi; per quanto riguarda i requisiti di punteggio, gli accertamenti rimangono esclusivamente in capo alla direzione Welfare che è custode dei dati dichiarati in domanda.
Le assegnazioni del bando ERS 2023 sono in linea con quelle dei bandi precedenti seppur sia estremamente difficile effettuare un confronto poiché ogni bando ha peculiarità proprie legate al periodo storico-economico-sociale in cui viene bandito, per numero di domande presentate e numero di alloggi disponibili; questo nonostante l’aumento della complessità dei controlli nell’ultimo bando.
Il bando attuale è stato pubblicato nel 2023 e, da notizie informali, risulta che non verrà pubblicato nell’anno corrente (non verrà pertanto rispettata la cadenza biennale) in quanto in corso di modifica la relativa legge regionale; da ciò ne consegue che, con tutta probabilità la Regione Umbria si vedrà costretta a prorogare la validità dell’attuale graduatoria con la necessità di procurarsi da ATER Umbria ulteriore disponibilità di immobili.
Pur nella complessità e peculiarità dei singoli bandi si può con sicurezza affermare che non vi è ritardo nell’assegnazione degli alloggi. 
Gli alloggi disponibili verranno assegnati entro il termine di validità della graduatoria definitiva del bando in questione, ovvero entro il 14/7/2026, completando sicuramente gli 11 punti entro l’anno corrente e, in relazione all’andamento delle domande (ovvero alla conferma o meno dei punteggi), quelle collocate con punti 10".

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri