Vai ai contenuti Vai al footer

Studenti protagonisti al Gazzoli nel nome di Dante Alighieri

Dettagli della notizia

180 studenti hanno presentato i loro componimenti sul padre della lingua italiana

Data di pubblicazione:

30 Apr 2025 09:00

Tempo di lettura:

2 min

Incontro su Dante

Descrizione

(ufficio stampa) Si è svolta nella cornice della sala blu di Palazzo Gazzoli martedì 29 aprile l'iniziativa Dante non è pe-Dante: studenti protagonisti di un viaggio creativo nella lingua e nella cultura italiana". 

L'evento è stato organizzato dall'assessorato alla scuola del Comune di Terni, in collaborazione con l’accademia dei filomartani e con il coinvolgimento di tre importanti istituzioni scolastiche del territorio. Vi hanno preso parte circa 180 studenti provenienti da 9 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Terni (classi 2C, 2E, 2A, 2B e 2D della scuola secondaria e classi 5A e 5B della scuola primaria Carducci) e dell'Istituto comprensivo di Acquasparta (classi 2A e 2B della scuola secondaria). 

Dopo mesi di lavoro e approfondimento, gli studenti hanno presentato i prodotti creativi realizzati durante il progetto, facendo emergere una visione nuova e vivace di Dante Alighieri. Alla cerimonia sono intervenuti Viviana Altamura, assessore alla scuola del Comune di Terni,  Maria Grazia Aurini, presidente dell’accademia dei filomartani, Rossella Magherini, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Terni e Massimo Fioroni, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Acquasparta. 

Viviana Altamura, assessore alla scuola del Comune di Terni, ha sottolineato con entusiasmo il valore educativo e culturale dell’iniziativa, affermando che “La scuola non è soltanto il luogo della trasmissione del sapere, ma è il cantiere vivo dove si costruiscono pensiero critico, passione e cittadinanza attiva. Attraverso questo progetto, abbiamo voluto accompagnare i ragazzi a scoprire Dante come un autore contemporaneo, vicino alla loro sensibilità, capace ancora oggi di parlare ai nostri sogni e alle nostre sfide.”

 

Luoghi

Palazzo Gazzoli

Via del Teatro Romano, 13

05100

Palazzo Gazzoli

Ultimo aggiornamento: 30/04/2025, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri