Vai ai contenuti Vai al footer

Stato civile, ora è tutto digitale: i certificati in ogni comune

Dettagli della notizia

L'anagrafe comunale anticipa i tempi di adesione al sistema informatizzato nazionale

Data di pubblicazione:

17 Nov 2025 15:34

Tempo di lettura:

2 min

anagrafe

Descrizione

(ufficio stampa) - Il comune di Terni taglia un importante traguardo in tema di transizione digitale. Dopo il subentro nell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e l’integrazione nell’ANPR delle liste elettorali, il 18 novembre 2025 Palazzo Spada attiva la redazione degli atti di stato civile in modalità esclusivamente digitale, grazie all'adesione all'archivio nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC), la piattaforma unica e centralizzata, gestita dal Ministero dell’Interno. 
Con l’ingresso nel sistema ANSC, l’ufficio di stato civile abbandona definitivamente - dopo 159 anni - i registri cartacei in uso dal 1866 (lo Stato Civile fu istituito con Regio Decreto n. 2602 del 15 novembre 1865), adottando una gestione digitale che renderà più semplice, sicura e veloce la registrazione, archiviazione e conservazione degli atti di stato civile, che avranno pieno valore giuridico. 
La richiesta del certificato di stato civile (certificato di nascita, di matrimonio, di morte) digitale potrà essere presentata in qualsiasi Comune italiano, trattandosi di atti digitali presenti in una banca dati unica nazionale.
Gli atti di stato civile formati in ANSC saranno sottoscritti dai dichiaranti identificati tramite la loro identità digitale (SPID o CIE); per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa.

"Il settore demografico, con il supporto del settore informatico - dichiara il vicesindaco Riccardo Corridore -  ha quindi centrato in tempi rapidissimi, grazie all’utilizzo dei fondi P.N.R.R., questo obiettivo, considerato che l’obbligo di adesione scade il 31 dicembre 2026. Avremo un notevole snellimento e semplificazione delle procedure  per i cittadini e una migliore interoperabilità tra le amministrazioni che avranno aderito al sistema ANSC ".

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, ufficio di stato civile, durante l’orario di apertura al pubblico, oppure contattare 0744549259-0744549273-0744549261, email:statocivile@comune.terni.it

Ultimo aggiornamento: 17/11/2025, 17:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri