Descrizione
(ufficio stampa) - "L’amministrazione comunale - dichiara l'assessore allo Sviluppo economico Sergio Cardinali - ha voluto essere presente, insieme all'Amnil, alla Prefettura, all'Inail e ai VV.FF, alla celebrazione della 75esima giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro che si è svolta a Terni in tre momenti diversi: la messa a suffragio dei caduti sul lavoro nella chiesa di Sant’Antonio, un confronto tra le istituzioni e gli intervenuti, la posa della corona di alloro ai piedi del monumento in memoria.
L’occasione è stata utile per sottolineare la necessità di intervenire ulteriormente con determinazione sul tema della sicurezza sul lavoro e per per ribadire ciò che l’amministrazione sta già facendo.
Terni capitale della sicurezza sul lavoro è un progetto sul quale l’amministrazione sta lavorando insieme agli altri steakholder che punta tra le altre cose alla costruzione di una cultura della sicurezza a partire dalla scuola, alla realizzazione di master universitari per la formazione della figura di Responsabile per la sicurezza, a disposizione delle aziende per agevolare il dialogo tra impresa e lavoratori.
E' stato affrontato anche il tema dei Rider che è di portata nazionale, oltre che territoriale, e che ha avuto grande impatto grazie anche alla preadozione del regolamento per un’attività che è assolutamente fuori controllo e che produce incertezze per chi la svolge e per chi ne usufruisce. Caporalato, trasporto di alimenti in condizioni igienicamente discutibili, trasporti di sostanze illegali, permanenza di soggetti non registrati, ecc, sono le problematiche che abbiamo il dovere di cercare di risolvere.
È più di un anno - prosegue l'assessore - che abbiamo inviato al Ministro della salute ed alla Regione dell’Umbria, dopo un incontro con le organizzazioni sindacali, la Asl, e le associazioni datoriali, una nostra proposta di regolamentazione senza avere alcuna risposta. Si è svolto anche un tavolo in Prefettura. Nei giorni scorsi abbiamo preadottato una regolamentazione che abbiamo inviato nuovamente al ministero e alla regione, ricevendo in cambio un attacco da parte del sindacato Nidil Cgil, che pure aveva partecipato alla riunione sindacale insieme alle altre sigle e forse lo ha dimenticato.
La Regione attraverso la commissione, ignorando completamente la richiesta dell’amministrazione comunale, ha convocato per mercoledì 15 in audizione le OOSS dopo la richiesta di Nidil Cgil. Questo torna a fare emergere una regione matrigna con i cittadini ternani e cerca anzi di boicottare l’attività dell’amministrazione comunale fortemente attiva sul tema. Lunedì chiederemo ufficialmente di essere auditi dalla commissione regionale insieme ai sindacati. Vedremo la risposta".
