Descrizione
(ufficio stampa) – Questa mattina il Consiglio comunale ha deliberato all'unanimità l’integrazione del regolamento di Polizia urbana con disposizioni riguardanti il decoro delle verine e dei locali.
L’integrazione trasla in disciplina stabile il provvedimento a carattere temporaneo adottato a febbraio 2025 dal sindaco Stefano Bandecchi al fine di salvaguardare il decoro, l’igiene e la cura della città, intervenendo sulle situazioni di abbandono degli immobili privati a destinazione commerciale, artigianale, direzionale e di servizi.
Il nuovo articolo 51 bis obbliga i proprietari, gli affittuari, i concessionari o i titolari di diritti reali di godimento di locali destinati ad attività commerciale, artigianale, di servizio o direzionale ad una serie di azioni quali tenere pulite le vetrine, le saracinesche e i locali vuoti che potranno essere oscurati con manifesti di immagini dei principali luoghi di interesse storico, artistico, culturale, ambientale o paesaggistico comunale.
L’impegno richiesto riguarda anche il mantenimento in condizioni decorose anche dell’eventuale area esterna antistante ai locali.
Le sanzioni in caso di violazione variano da 80 ad euro 480.
