Descrizione
(ufficio stampa) - La direzione manutenzioni rende noto che, a partire da oggi 6 ottobre, saranno riavviate le operazioni di cantiere relative agli interventi di risanamento e recupero pesante”delle opere di urbanizzazione primaria a servizio della zona produttiva e residenziale di Sabbione.
Dopo una sospensione, dovuta al necessario coordinamento con altri interventi nella stessa zona (esecuzione di importanti lavori sulla rete idrica da parte del Servizio Idrico Integrato nell’ambito degli interventi finanziati dal PNRR e posa di canalizzazioni funzionali all’attività d’impresa da parte di un’azienda del territorio) l’intervento riprende ora il suo corso e potrà essere completato.
Si procederà con le lavorazioni previste dal progetto a partire dalla strada di Recentino, in particolare dalla traversa interna compresa tra i civici 11 e 23, per poi proseguire lungo l’asse principale.
Gli interventi consistono nella completa sostituzione della struttura stradale superficiale, con l’impiego di pavimentazioni stratificate ad alto spessore e la realizzazione di un tappeto di usura in asfalto modificato, appositamente studiato per garantire una maggiore resistenza alle sollecitazioni derivanti dal traffico pesante.
"L’intervento si inserisce - dichiara l'assessore Marco Iapadre - in un più ampio programma di riqualificazione delle sedi stradali della zona artigianale di Sabbione, in continuità con le opere già parzialmente realizzate in strada di Mercurio, via delle Campore e strada di Tavernolo. Al termine di questa fase, i lavori proseguiranno lungo la strada di Sabbione, completando l’anello viario con via Mercurio.
Complessivamente, le opere interessano una superficie stradale di oltre 28.000 mq, per un investimento complessivo di oltre 1.100.000 euro (IVA e oneri inclusi), interamente finanziato mediante l’utilizzo di residui di mutui precedentemente contratti dal Comune di Terni.
Tali risorse, già disponibili nel bilancio comunale, sono state individuate grazie a un’attenta e complessa ricognizione contabile, frutto di una politica di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse finanziarie, volta a garantire il miglior impiego possibile a vantaggio della sicurezza stradale e dell’interesse collettivo.
I lavori verranno eseguiti per fasi, con l’istituzione di un senso unico alternato. Pur consapevoli dei disagi temporanei che potranno verificarsi nella circolazione, ritieniamo che i benefici strutturali e funzionali derivanti dall’intervento siano di gran lunga superiori, in un’ottica di miglioramento duraturo della viabilità e della qualità urbana dell’intera area".
