Descrizione
(ufficio stampa) – "E’ un impegno continuo, preciso e puntuale quello che la Amministrazione comunale svolge a tutela e valorizzazione del patrimonio dei suoi impianti sportivi". Ne danno conto l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Maggi e allo Sport Marco Schenardi che così riepilogano il quadro complessivo degli interventi già effettuati e di quelli in corso di svolgimento e progettati sulle strutture cittadine.
“La mappa degli interventi comunali sugli impianti sportivi – sottolineano Maggi e Schenardi – ne comprende quattro che sono stati già portati a termine. Si tratta della riqualificazione del Palazzetto dello sport di Via Di Vittorio, che è stata effettuata con un finanziamento di 478.090 euro ottenuto sfruttando la Legge regionale N. 18 del 30/12/2021, della realizzazione dell’impianto sportivo di Piazzale Senio per un importo di 2.255.263 euro che ha sfruttato una pluralità di linee di finanziamento, della riqualificazione energetica del Palatennistavolo Aldo De Santis, un intervento di 199.991 euro che è stato svolto con fondi regionali e della demolizione dell’ex – bocciodromo con annessa realizzazione di un nuovo locale con area verde che ha impegnato 155.679 euro e che è stata finanziata tramite mutuo”.
“Accanto a questi interventi già portati a conclusione ce ne sono altri tre che sono in corso di svolgimento. Sono la riqualificazione del campo di calcio Ovidio Laureti, che è stata realizzata al trenta per cento e che impegna 880.000 euro di fondi raccolti con il PNRR, la riqualificazione del Campo Scuola F. Casagrande(nella foto) che è in corso utilizzando 1 milione e 147.692 euro di fondi PNRR, il recupero ed il potenziamento del Centro Nautico di Piediluco per quasi 5 milioni e mezzo di euro con fondi PNRR la cui conclusione è in dirittura di arrivo e dovrebbe tagliare il traguardo entro la fine dell’anno”.
“La nostra attività non si ferma a questi interventi però – segnalano gli assessori – perché stiamo per perfezionare anche quattro affidamenti di lavori: il recupero dell’impianto sportivo C. Bernardini a Collescipoli per 1 milione e 300.000 euro che utilizza un finanziamento misto in parte dal Fondo sport e periferie ed in parte dal bilancio comunale, il completamento del campo sportivo Ovidio Laureti con un contributo regionale di 800.000 euro, i lavori di manutenzione straordinaria del Pala Di Vittorio per 657.120 euro con fondi della Regione Umbria e la riqualificazione energetica con sostituzione degli infissi al Centro per la scherma W. Ascenzioni per 158. 791 euro”.
“Sono nella fase di perfezionamento progettuale infine ulteriori sei interventi, che riguardano il Play ground di Borgo Bovio per 320.000 euro che si appoggia al Contributo Sport e Salute, la manutenzione straordinaria della Piscina di Campitello con due interventi, il primo per 550.000 euro ed il secondo per 400.000 euro, entrambi con i fondi regionali dei canoni idrici, la realizzazione della arrampicata al Parco Ciaurro per 50.000 euro, la riqualificazione delle gradinate del Pala Di Vittorio per 120.000 euro e la realizzazione del campetto presso l’impianto sportivo di San Valentino per 100.000 euro, tutti da realizzare con i fondi regionali derivanti dai proventi di canoni idrici”.
“E ’una quantità di interventi rilevante, volti a garantire impianti sicuri, moderni ed efficienti – concludono Maggi e Schenardi - nei quali consentire lo svolgimento della pratica sportiva ed ospitare le tante discipline che garantiscono una ricaduta economica positiva al territorio".
