Descrizione
(ufficio stampa) - Si è conclusa alle 19 di oggi pomeriggio l'esercitazione finalizzata a verificare le procedure e la validità delle azioni da attuare per la mitigazione degli effetti derivanti da un evento critico simulato allo stabilimento Arvedi Ast. Il test si è concluso positivamente senza evidenziare criticità.
In particolare alle 17.03 è stato lanciato l'allarme per una ipotetica fuoriuscita di acido cloridrico dalle acciaierie. Si sono attivati il Coc della protezione civile comunale, quella regionale, il Centro di coordinamento della Prefettura, l'unità di crisi della Protezione civile, i vigili del fuoco, l'Arpa, le forze dell'ordine. Migliaia di utenze telefoniche presenti nel raggio di due Km dalla simulazione dell'incidente sono state raggiunte da un allert sms che ha fornito la notizia della simulazione in corso per un grave incidente in Ast con fuoriuscita di sostanze tossiche.
Il comune di Terni ha attivato il coordinamento comunale di protezione civile (nella foto il responsabile Marco Tommassini), 30 operatori, 100 volontari, 10 agenti di polizia locale. Sono state predisposte le ordinanze che hanno riguardato sia la viabilità che le misure a tutela della popolazione. La simulazione ha visto anche i soccorsi a 9 feriti, di cui due in codice rosso. Nel centro operativo comunale presente l'assessore alla Protezione civile Marco Schenardi.
