Descrizione
(ufficio stampa) - Ci sarà anche un allert telefonico nell'ambito della esercitazione di oggi pomeriggio finalizzata a verificare le procedure e la validità delle azioni da attuare per la mitigazione degli effetti derivanti da un evento critico simulato allo stabilimento Arvedi Ast.
I telefonini nel raggio di due chilometri dallo stabilimento saranno raggiunti da un messaggio della protezione civile che indica che è in corso una esercitazione al fine di testare i piani di emergenza e anche le buone pratiche della cittadinanza.
Il messaggio sarà trasmesso intorno alle 16:30 orario di inizio della esercitazione. Le celle telefoniche presenti nell'area interessata, a loro volta sottoposte a test di funzionamento della copertura, diffonderanno il seguente testo:
TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Nel giorno del test, l’homepage del sito https://www.it-alert.it/it/ riporterà il link al questionario che i cittadini nel territorio coinvolto sono invitati a compilare, anche qualora non dovessero ricevere alcuna notifica.
L'Amministrazione comunale ha attivato il Coc (0744549826) che sarà operativo fino al termine della simulazione.
L’esercitazione, curata dalla Protezione civile comunale e regionale e dalla Prefettura, si svolgerà dalle 16,30 alle 20 e coinvolgerà non solo le strutture di soccorso e gli enti competenti, ma anche la popolazione, con particolare riferimento a quella residente nelle zone di pianificazione limitrofe allo stabilimento. La protezione civile comunale specifica che le fasce interessate, in quanto ricadenti nella zona di attenzione, sono le abitazioni ubicate nella parte di Strada di Santa Maria Maddalena prossima al fiume Nera, via Cervara (Zona Università) e AST. Gli interessati sono stati raggiunti nel pomeriggio di lunedì scorso dai volontari del gruppo Civitas Interamna che hanno consegnato casa per casa un opuscolo informativo e copia delle schede comportamentali.
In queste aree, l’accesso sarà momentaneamente interdetto, salvo gravi motivi che ne giustifichino il transito.
In base al piano di emergenza redatto dai Vigili del fuoco la circolazione stradale seguirà anche queste modifiche:
chiusura al transito veicolare senza eccezioni di viale Brin nel tratto tra l'intersezione con strada Santa Maria Maddalena e l'inizio dell'abitato di Cervara;
chiusura al transito veicolare senza eccezioni di strada Santa Maria Maddalena dal numero civico 50 al numero civico 78 e nel tratto che collega la strada a viale Brin
Lo scenario ipotizzato riguarda un incidente rilevante dovuto alla dispersione di vapori tossici, anche all’esterno dello stabilimento, a seguito della rottura di un serbatoio contenente acido fluoridrico. In tale contesto simulato, sono previsti gli interventi di soccorso da parte dei vigili del fuoco e del 118, nonché la rilevazione della situazione ambientale da parte di ARPA Umbria, con il supporto dei tecnici dell'ASL Umbria 2.
Verrà altresì attivato il piano sanitario dell’Ospedale Santa Maria di Terni. Contestualmente, nella Prefettura, sarà attivato il Centro di coordinamento soccorsi. Le forze di Polizia e la Polizia Locale provvederanno alla delimitazione dell’area critica.
Oltre alla gestione dell’incidente in sé, questa esercitazione ha come obiettivo anche la sensibilizzazione della cittadinanza sui comportamenti di autoprotezione da adottare in caso di emergenza. La partecipazione attiva dei cittadini contribuirà a migliorare la consapevolezza dei rischi e delle azioni da intraprendere, come meglio indicato nella scheda informativa che è pubblicata nel sito web del Comune di Terni.
