Vai ai contenuti Vai al footer

Pigiama run, la camminata solidale per sostenere le attività della Lilt

Dettagli della notizia

Il 26 settembre al parco Emanuela Loi di viale Trento l'iniziativa contro il cancro pediatrico

Data di pubblicazione:

10 Set 2025 13:02

Tempo di lettura:

4 min

pigiama run

Descrizione

(ufficio stampa) - E' stata presentata questa mattina nella sala consiliare l'edizione 2025 della Pigiama run, la camminata-corsa solidale che avrà luogo il 26 settembre alle 19 - con apertura Village ore 17.30 - al parco Emanuela Loi di viale. La manifestazione è organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) a sostegno dei bambini malati di tumore e patrocinata dal Comune di Terni, dall’Associazione Italiana Donne Medico, dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

L’invito è partecipare in pigiama per essere vicini anche simbolicamente ai bambini malati che sono costretti a indossarlo per molto tempo.

Con i fondi raccolti dalle iscrizioni verranno sostenuti l’associazione di volontariato I Pagliacci per le attività che svolgono con i bambini oncologici, le famiglie ternane con bambini oncologici e verrà donata una poltrona al reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni per i genitori dei bambini ricoverati.

Sono intervenuti

Marina Severoni -  Consigliere del Comune di Terni con delega all'Associazionismo: "L’appuntamento del 26 settembre della Pigiama Run, giunta alla settima edizione, la quarta a cui partecipa la LILT di Terni, ci ricorda e ci invita alla solidarietà e a non voltarci dall’altra parte. Una partecipazione emotiva, e anche visiva, indossando un pigiama come segno di affetto e vicinanza a chi lo indossa nella quotidianità della malattia. Mi pregio, oggi, di rappresentare il sindaco Stefano Bandecchi e l’Amministrazione Comunale e ringrazio la dottoressa Chirico, presidente della LILT di Terni e i presidenti e vice presidenti delle varie associazioni partecipanti, come anche i sostenitori.
Come Amministrazione Comunale, cerchiamo di fare tutto il possibile perché la realtà associativa del nostro territorio possa essere sempre più sostenuta, incoraggiata e accompagnata in quanto riveste un ruolo fondamentale nel tessuto sociale e umano. Chi vive la quotidianità della malattia si trova catapultato in una miriade di difficoltà, non ultima la solitudine e il trovarsi spesso spaesato nel dover affrontare il percorso di cura in luoghi e città sconosciuti dovendo fare fronte a spese e difficoltà organizzative familiari, ancora più accentuate quando si tratta di piccoli pazienti…i drammi e le sfaccettature del turismo sanitario.  L’augurio e la speranza che faccio a tutti noi convenuti e a tutti coloro che operano nel sociale, spesso volontari, è che si possa sempre più trovare soluzioni nei propri territori.  Cito la mia mamma Albertina, scomparsa a 37 anni per tumore nel lontano novembre ’86: Bisogna opporre al cancro un muro di solidarietà”.

Luigia Chirico - Presidente della LILT ODV DI Terni: "Questa è la quarta edizione della Pigiama run. Partecipiamo perchè ormai siamo entrati nel mondo di questi bambini e di queste famiglie, nel dietro le quinte delle loro vite, vite difficili, fatte di difficoltà anche economiche, di accesso iniquo alle cure. Queste famiglie vanno aiutate da tanti punti di vista, dal supporto psicologico a quello economico. Questa camminata-corsa solidale ha lo scopo di supportare in diversi modi queste famiglie".

Francesca Luzi - Vice Presidente e Referente PIGIAMA RUN 2025 per la LILT ODV di Terni: "Il mese di settembre è dedicato alla sensibilizzazione dei tumori pediatrici e non è un caso che la Pigiama run si svolga proprio a settembre. Per Terni si tratta della quarta edizione, la settima a livello nazionale. Ringrazio tutti, il comune, le istituzioni, i sostenitori e gli iscritti che condividono le nostre attività".

Francesco La Bella  -  Presidente Lions Club Terni Host: "Un’iniziativa che merita di essere sostenuta e che riguarda uno dei temi, la lotta al cancro pediatrico, particolarmente sentiti e cari all'organizzazione che rappresento".

Valentina Luzi - Psicologa e Referente PIGIAMA RUN 2025 per la LILT ODV di Terni: "Ringrazio l'Amministrazione, tutte le associazioni e quanti ci sostengono, la Croce Rossa di Sangemini e quella di Terni. La Pigiama Run porta il nome della Lilt ma senza la collaborazione di tutti non avrebbe lo stesso senso. Questa iniziativa è infatti la dimostrazione concreta e viva di come di possa fare rete".

Andrea Sustrico – Presidente Associazione Sbandieratori di San Gemini: "Ringrazio la Lilt per tutte le iniziative che mette in campo e in particolare per questa in cui la partecipazione è un obbligo morale e civico. Noi partecipiamo con grande slancio e sottolineo che tra il nostro gruppo ci sono anche bambini e ragazzi che in questo caso faranno qualcosa per sostenere bambini meno fortunati". 

Giuseppe Bortone - Presidente Associazione Myricae: "Noi ci occupiamo soprattutto della parte logistica, metteremo a disposizione la nostra sede e condivideremo l’iniziativa cercando di fare il massimo per la sua buona riuscita".

Alessandro Rossi - Presidente Associazione I Pagliacci: "L'associazione I pagliacci da 16 anni conosce la realtà dei tumori pediatrici e in questi anni abbiamo condiviso tante storie molte delle quali a lieto fine. Voglio ricordare un bambino che ci ha lasciato recentemente Damiano Bisci, un combattente che ha lottato con tutte le sue forze e al quale stiamo dedicando parte delle nostre attività, in particolare la realizzazione di una biblioteca scolastica. Invito a partecipare a tutte le iniziative utili a sostenere i bambini e le famiglie nei loro difficili percorsi di vita".

Lorenzo Gianfelice- Vice Presidente Cesvol Umbria: "Per noi e un compito istituzionale supportare iniziative su questi temi in cui diventa fondamentale saper fare rete e ne rappresenta il vero valore aggiunto ad una causa particolarmente meritevole".

Sergio Commissari - Presidente Avis  Terni "Esprimo gratitudine per essere stati coinvolti, saremo certamente presenti".

Elisa Sgrò - Grafica Bohemy Wedding and Event Design: "Sono lieta di mettere a disposizione le mie competenze professionali per sostenere queste iniziative ed invito ciascuno a contribuire come può".

Per ulteriori informazioni https://www.pigiamarun.it/terni/

Ultimo aggiornamento: 10/09/2025, 13:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri