Vai ai contenuti Vai al footer

"Pd e M5s campioni di incoerenza sul nuovo ospedale di Terni"

Dettagli della notizia

Il gruppo di Ap: "I Dem hanno utilizzato la sanità come un bancomat. A rischio i 500 milioni della nuova struttura"

Data di pubblicazione:

15 Ott 2025 10:52

Tempo di lettura:

3 min

Ospedale Santa Maria di Terni

Descrizione

(ufficio stampa) - "Il campo largo, per presunta coerenza, diserta il consiglio comunale aperto, da loro stessi chiesto, e già abbiamo smarrito il filo della coerenza.
La coerenza - dichiara il gruppo consigliare di Alternativa Popolare - è quella dimostrata del sindaco Bandecchi che chiedeva, all'inizio del suo mandato, alla giunta Tesei la stessa cosa che chiede oggi: il nuovo ospedale di Terni. 

Sul tema della coerenza, ci rimane difficile digerire lezioni di amministrazione e sulla sanità da quello stesso partito, il PD, la cui penultima giunta è caduta per le inchieste giudiziarie sulla gestione della sanità regionale.  Quello stesso PD, che, come allora diceva il Movimento 5 stelle, campione del mondo di coerenza applicata, aveva messo in atto un sistema per usare la sanità umbra come un bancomat, depredandola di tutto. Quello stesso PD che a Terni ha concluso la sua precedente amministrazione, senza scomodare gli elicotteri ed i procedimenti sfociati in assoluzioni, con un dissesto che i cittadini stanno ancora pagando.

La sanità, a proposito di bancomat cuba l'80% del bilancio di una regione e, come dice il "pentito" Toninelli, è un ottimo collante, il solo, per il Campo largo. Per il nuovo ospedale si parla già di oltre 500 milioni di euro, per 600 posti letto, circa 1 milione a letto, l'occasione è ghiotta e speriamo che non sia conseguente alla sua fama di fare l'uomo ladro. Poco sostenibili si palesano pure le giustificazioni che accampano oggi i partiti del Campo largo, ormai da un anno alla guida della regione Umbria, senza aver abbattuto le liste d'attesa, nei tre mesi promessi, senza aver provveduto alle assunzioni di personale sanitario e senza aver, ancora, minimamente pensato all'ospedale di Terni, se non, in una frettolosa III commissione del venerdì precedente al consiglio comunale aperto.

L'alibi, in ordine al fatto che la giunta Tesei non abbia intrapreso nessuna iniziativa per il nuovo nosocomio, visti i due anni di emergenza Covid ed una sanità commissariata, bloccata, a causa dei procedimenti giudiziari, infatti, non regge.

Contestavamo, allora, un assessore regionale alla sanità con la qualifica di geometra ma non pare che un ingegnere vecchio ordinamento ne sappia molto di più.

Ora, escludendo, conoscendovi, quel minimo di imbarazzo che sarebbe dovuto, a poco più di un anno dalle prime condanne, in tema di sanità, dipanate i nostri dubbi: non avete partecipato al consiglio comunale aperto sull'ospedale di Terni, dopo aver plaudito per l'incontro tra il sindaco Bandecchi e la presidente Proietti, del 25 agosto, perché la presidente della giunta regionale, presente in consiglio, nonostante il niet delle vostre segreterie, non è più la vostra presidente?  E da questo discende la smentita delle promesse fatte dalla presidente in ordine ai tempi di realizzazione dell'ospedale che per Simonetti (5stelle) e Proietti (PD) già si dilatano ad 11 anni - con i tempi ovviamente si dilatano anche i costi, slurp! -, quando le tecniche di costruzione moderne consentono tempi ristrettissimi. O non avete partecipato ad un consiglio comunale tanto importante perché dell'ospedale di Terni, sotto le cui finestre, col megafono, facevate campagna elettorale, non vi interessa, come nei trent'anni precedenti, assolutamente nulla?"

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri