Vai ai contenuti Vai al footer

"Pasti caldi e doni, il Natale è soprattutto solidarietà"

Dettagli della notizia

L'assessore Altamura: "Il Comune, con la San Martino e la Caritas, vicino alle persone in difficoltà"

Data di pubblicazione:

12 Dic 2025 11:27

Tempo di lettura:

3 min

Natale 2025

Descrizione

(ufficio stampa) - " Questa mattina, in Bct - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura -  abbiamo presentato le copiose iniziative solidali che si svolgeranno nel periodo natalizio, promosse dall’assessorato, in collaborazione con l’associazione San Martino Impresa Sociale ETS e la Caritas diocesana Terni Narni Amelia.
Dopo il successo delle scorse edizioni torna Sotto l’albero, un regalo per tutti, l’appuntamento che prevede la raccolta benefica di regali natalizi per bambine e bambini bisognosi. I doni potranno essere acquistati al supermercato Conad del Cospea Village il 13 dicembre.  dalle 9 alle 19, e verranno poi distribuiti, a partire dal 15 dicembre, al Centro di contrasto alla povertà di via Vollusiano.

Il 23 dicembre, a partire dalle 16,  è la volta dell’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Istituto Casagrande  Natale è comunità, Fratelli tutti, che prevede la distribuzione di biscotti per grandi e piccini, l’esibizione del mago Lino,  la consegna di doni natalizi alle bambine e ai bambini delle comunità del territorio e alle famiglie in difficoltà  sempre in in via Vollusiano. 

Il 24,25,26,31 dicembre 2025 e 1 gennaio 2026,  dalle 16.30 alle18.30,  Feste in Compagnia, Fratelli tutti. Si tratta di un’iniziativa dedicata alle persone senza fissa dimora o in precarietà abitativa che potranno condividere un pasto in compagnia nella mensa di San Valentino. Nello specifico, la mensa osserverà il seguente orario di apertura: il giorno 31 dicembre dalle 16.30 alle 20,  il 1 gennaio dalle ore 13 alle ore 18.

Il 6 gennaio 2026  Befana è comunità, arriva la befana in e-bike consegna delle tradizionali calze della Befana a tutti i minori accolti nelle comunità del territorio in collaborazione con Idea Ride Bike Sharing Marmore.
Tra  le iniziative volte all’inclusione sociale, soprattutto dei bambini, è prevista anche la Grande festa della befana in collaborazione con la San Vincenzo. Si svolge dal 2008 e vede la partecipazione di volontari, soci, benefattori, assistiti. Quest’anno la festa si svolgerà all’interno del Cospea Village. Si attende la partecipazione di tanti bambini che avranno modo di trascorrere un pomeriggio speciale tra giochi, musica e merenda aspettando l’arrivo della befana che consegnerà loto la tradizionale calza. La festa vede anche il contributo della Confcommercio e Clown Vip. L’animazione e lo spettacolo sarà a cura di professionisti, i Supermatty.
Sono felice - conclude l'assessore Viviana Altamura -  di  presentare  il nuovo programma di iniziative, a cui tengo moltissimo perché ha come obiettivo quello di regalare sostegno concreto e serenità a oltre 250 persone che vivono in condizioni di fragilità socioeconomica.  Le festività natalizie sono infatti un periodo di gioia e di divertimento, non purtroppo per chi vive in situazioni complesse. Il desiderio dell’Amministrazione è promuovere l’integrazione, attraverso momenti di condivisione aperti a tutta la cittadinanza, rafforzando il legame tra le persone e il senso di comunità, nel segno della solidarietà e dell’inclusione sociale". 

Per maggiori informazioni 3281482594.

 

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 11:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri