Descrizione
(ufficio stampa) - Si arricchisce di un nuovo impianto il progetto PNRR #giocarerigenera, complessivamente un investimento di due milioni e 200 mila di euro, che ha consentito la riqualificazione di circa 7.000 mq di aree per la pratica sportiva e circa 4.000 mq. di aree verdi circostanti
Sabato 14 giugno sarà apertoi l playground del Parco La Mola a Campomicciolo, il quinto dei sette previsti.
Un’arena multisport per calcetto e basket e il Labirinto Magico, una piastra di gioco tridimensionale realizzata in anamorfosi, completamente priva di barriere architettoniche e totalmente inclusiva, dove i piccoli utenti potranno dare sfogo alla libera fantasia nelle varie zone active presenti.
Come per gli altri playground già realizzati, i lavori hanno interessato anche la riqualificazione delle aree verdi circostanti.
Per la fine del mese di giugno è prevista anche la riapertura degli ultimi due playground di Quartiere Le Grazie e Villaggio Matteotti ove sono in corso le ultime lavorazioni riguardanti i decori artistici dei campi di gioco.
"Un esperimento di street art innovativo ed unico nel suo genere - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi - #giocarerigenera è il motto intorno al quale sono state impostate le linee guida che hanno orientato le scelte progettuali: variabilità tematica delle aree sportive, inclusività, sicurezza, uso del colore, riduzione fenomeni di vandalismo, il tutto finalizzato ad alzare il livello di attrattività e funzionalità; uno spazio urbano da vivere costantemente nell’arco dell’intera giornata si autodifende da accessi ed utilizzi non desiderati, uno spazio urbano attrattivo e vissuto diventa patrimonio della collettività locale che tende a preservarlo come proprio.
Interventi di street art per la colorazione delle aree sportive contribuiscono, come elemento identitario e caratteristico, a identificare l’intera operazione di rigenerazione urbana.
Allo slogan #giocarerigenera sono legati i temi delle pavimentazioni artistiche in corso di realizzazione: a terra saranno rappresentate evocazioni di giochi che, tradizionalmente, si fanno in spazi chiusi.
Una rigenerazione puntuale su larga scala il cui scopo primario è rappresentato dal significativo miglioramento della qualità della vita delle giovani generazioni garantendo spazi per l’aggregazione, la socialità, il gioco e lo sport nelle immediate vicinanze delle proprie abitazioni".
