Vai ai contenuti Vai al footer

"Ottimo segnale per Terni i dati sulle assunzioni nel turismo"

Dettagli della notizia

Corridore e Salinetti: "La città attrattiva della giunta Bandecchi sta funzionando"

Data di pubblicazione:

30 Giu 2025 10:16

Tempo di lettura:

2 min

cascata

Descrizione

(ufficio stampa) - "Il boom di avviamenti al lavoro nei servizi di alloggio, ristorazione e turismo vede Terni protagonista e si tratta di un dato particolarmente significativo soprattutto  nell'incremento degli occupati. La città attrattiva fortemente  voluta dall'Amministrazione Bandecchi sta funzionando", dichiarano il vicesindaco Riccardo Corridore e l'assessore al Turismo Alessandra Salinetti. 

"Il ricco calendario di eventi, i servizi potenziati, soprattutto nelle aree a maggiore vocazione turistica, come alla Cascata, i progetti di sviluppo che stiamo mettendo in cantiere - proseguono i due amministratori - rafforzano giorno dopo giorno la vocazione di una città che non è solo industriale ma che ha eccellenze nella Valnerina, nel parco archeologico di Carsulae, nel lago di Piediluco, nei borghi ognuno dei quali  è un gioiello di architettura e detentore di una capacità notevole di occasioni di cultura e svago, ad iniziare da Collescipoli e Cesi, sempre più la porta dell'Umbria grazie agli investimenti del Pnrr in gran parte sbloccati da questa amministrazione. 
Il merito del rafforzamento del settore turistico va a tutta l'Amministrazione e a tutta la giunta, in quanto si tratta di un obiettivo trasversale, Terni può essere attrattiva solo se più decorosa, efficiente, tecnologica nei servizi ai residenti e ai turisti. 
I grandi investimenti nei contenitori culturali - la gran parte al traguardo  - sta portando alla città ulteriori spazi museali, artistici, di intrattenimento. Per decenni si è parlato della città turistica, ora questa amministrazione la sta realizzando". 

I dati ai quali fanno riferimento i due amministratori sono 3.640 assunzioni previste tra giugno e agosto. I dati del sistema informativo Excelsior, riferiti in una nota dalla Camera di Commercio dell’ Umbria, vedono Terni con il +23,8% le assunzioni nel trimestre.
Secondo Excelsior, le assunzioni previste nel settore turistico in Umbria passano da 1.120 a 1.310 in un anno, con un balzo del +17%. È come dire: il buongiorno si vede dal mattino, e qui la giornata si annuncia luminosa. Spicca il dato della provincia di Terni – prosegue l’ente camerale – che sfoggia una crescita del +36,4%, passando da 220 a 300 avviamenti al lavoro previsti nel mese. Ma anche Perugia tiene il passo, con un solido +11% (da 910 a 1.010). Una dinamica simile si ritrova nel trimestre complessivo: a Terni il salto è del +23,8%, mentre a Perugia si registra comunque una crescita, ma molto più contenuta, del +2,5%".

 


 

Ultimo aggiornamento: 30/06/2025, 10:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri