Descrizione
(ufficio stampa) "Voglio rassicurare tutti i consiglieri comunali, in particolare quelli della minoranza che hanno sollevato il caso con connotati populistici e propagandistici - dichiara la presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli - che questa presidenza si è già attivata, per quanto di sua competenza, per ottimizzare il lavoro delle commissioni consiliari.
La convocazione e l'attività di quest'ultime negli ultimi tempi è stata condizionata dall' esaminare una serie di ratifiche di giunta che sono pervenute al limite dei 60 giorni di tempo previste per l'approvazione in consiglio. In sostanza le commissioni si sono trovate costrette ad approfondire anche una sola ratifica per volta pena la decadenza delle medesime.
Per fronteggiare questo problema ho scritto al direttore generale dell'ente chiedendo maggiore tempismo nel trasferimento delle ratifiche senza attendere la data a ridosso della scadenza in maniera tale che il lavoro delle commissioni possa essere programmato con largo anticipo e ed esaminare in quantità congrua gli atti alla sua attenzione.
Ho ottenuto dal direttore generale che le ratifiche devono essere trasmesse dalle direzioni entro 15 giorni in maniera tale da avere più di un mese per la loro approvazione.
Si tratta di una risposta concreta alle chiacchiere di chi punta il dito senza guardare alle realtà dei fatti".