Vai ai contenuti Vai al footer

"Nuova vita per Palazzo Catucci e per le officine degli studios di Papigno"

Dettagli della notizia

L'assessore allo Sviluppo Economico Cardinali: "Altri due obiettivi messi a segno dall'Amministrazione Comunale"

Data di pubblicazione:

05 Dic 2025 12:32

Tempo di lettura:

2 min

Palazzo Catucci

Descrizione

(ufficio stampa) - "Palazzo Catucci, dopo anni di chiusura riapre le porte- dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali -  dopo l’evento della Fondazione Mattei di questa estate, è arrivata una manifestazione di interesse per un museo dei pianoforti che vedrà esposti  50 pianoforti storici che vanno dal 1700 al 1900, restituendo definitivamente la splendido palazzo ai visitatori, aumentando l’offerta del borgo antico che, dopo il Bac di Santa Cecilia e i nomadi digitali,  ritorna a vivere.
L’altra buona notizia è la concessione per valorizzazione all’ente Cantamaggio delle officine degli Studios di Papigno. Finalmente finisce l’incertezza di un luogo fisico dove creare gli allestimenti dei carri di Maggio, un vagabondare di anni a cui finalmente l’amministrazione ha dato una risposta, in cambio di un investimento di 135 mila euro per la ristrutturazione dei locali affidati. Questa operazione riapre le porte di parte degli Studios di in attesa della chiusura del bando per l’affidamento delle tante strutture presenti all’interno abbandonati a se stessi da oltre 25 anni, per realizzare un luogo di arte, cinema, spettacolo, cultura, archeologia industriale, formazione a due passi dalla cascata. 
Dopo le manifestazioni di interesse dei mesi scorsi ora attendiamo progetti concreti in grado di creare lavoro, economia e cultura nel nostro territorio. Stiamo aspettando anche l'esito del bando della presidenza del consiglio dei ministri da 10 milioni di euro che consentirebbe il recupero della maggior parte dei locali di Papigno.

La prima riunione dei gruppi di lavoro degli Stati Generali, in programma per il 9 dicembre alla Bct, si apre con due buone notizie, due piccoli ma significativi passi verso un progetto particolarmente ambizioso di ampio sviluppo economico territoriale. Sono particolarmente orgoglioso anche di questi piccoli passi che seguono e si accompagnano ad azioni più importanti come ad esempio la sigla dell’accordo di Programma Ast, che ha visto il comune come firmatario e autore indiscusso dell’accordo sulla discarica che ne è stato il fondamento. Credo fermamente che nei due anni e mezzo che mancano alla fine della legislatura saranno ancora molte le novità che questa amministrazione saprà lasciare in eredità, al netto delle difficoltà che inevitabilmente ci troveremo di fronte".

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025, 14:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri