Descrizione
(ufficio stampa) – “Nei servizi cimiteriali non si registra alcun ritardo. Nonostante il maltempo che condiziona tutte le attività all’aperto, ivi compresa quindi anche quelle in area cimiteriale, tutte le operazioni previste – dichiara in una nota Terni Reti - sono state portate a compimento.
Dal 1° gennaio ad oggi, giovedì 8 gennaio, ore 12, sono state effettuate 39 tumulazioni, 29 riguardanti i decessi 2026, 10 da decessi 2025 e da spostamenti provenienti da altre sepolture programmati da calendario.
Le riduzioni sono state 14.
Al momento nell’obitorio ci sono 5 salme, ognuna delle quali ha un motivo specifico di permanenza: 1 tumulazione programmata per domani 9 gennaio; 2 in attesa di sepoltura in fossa per perfezionamento atti; 2 salme in deposito per transito (1 salma in attesa di trasporto per cremazione, 1 salma in attesa perché la tomba in concessione è completa e vanno ridotte le salme attualmente presenti attività programmata per sabato 10 gennaio ore 8).
Il prospetto dimostra che la situazione è pienamente sotto controllo, l’allocamento delle salme sta avvenendo in base a quanto stabilito e quanto consentito dalle condizioni climatiche, nel massimo rispetto della sicurezza degli operatori”.
“I dati forniti da Terni Reti – dichiara l’assessore Sergio Cardinali – dimostrano che non vi è alcun rallentamento nell’espletamento dei servizi cimiteriali. Terni Reti dal 2 gennaio si è attivato con prontezza e professionalità. La nostra municipalizzata ha ritenuto di far ricorso a ditte esterne, per un periodo temporaneo, in quanto i lavoratori della rti che precedentemente svolgeva in appalto questa attività, non si sono resi disponibili a trasferirsi a questa nuova gestione. Si tratta di una loro scelta individuale, peraltro comunicato solo a dicembre, al momento della firma del nuovo contratto.
L’Amministrazione Bandecchi rivendica la legittimità e l’opportunità di affidare i servizi cimiteriali a una propria partecipata in un’ottica di trasparenza, efficienza e contenimento dei costi. Nei prossimi saranno effettuate assunzioni dirette in luogo delle aziende private".
