Descrizione
(ufficio stampa) - È stato presentato nei giorni scorsi, nel corso di una conferenza stampa nella sala consigliare di Palazzo Spada, FlashFest by Rave Meditation, l’evento diffuso che animerà diversi luoghi di Terni con momenti di cultura, sport, musica e spettacolo. La manifestazione si terrà nei fine settimana dal 4 al 26 ottobre. Alla conferenza presenti gli assessori al Commercio Stefania Renzi, agli eventi Alessandra Salinetti e alla Cultura Michela Bordoni.
"L’obiettivo - dichiara la direttrice artistica Carla Marchettini - è valorizzare l’intera comunità: cittadini, artisti, associazioni, gruppi informali e realtà sportive. La sua forza risiede nella formula del flashmob, performance collettive che appaiono inaspettatamente nelle vie del centro, trasformandolo in un palcoscenico condiviso, creando stupore ed emozione e favorendo l’incontro diretto tra cittadini, artisti e sportivi. La sorpresa e l’imprevedibilità rendono il messaggio potente e duraturo, capace di attirare l’attenzione e diffondersi anche attraverso i social. Ad oggi non esiste a livello internazionale un evento che raccolga flashmob in un unico contenitore, per cui Terni propone un format originale e unico.
Il programma non sarà condiviso in maniera dettagliata: rivelare in anticipo date, luoghi ed esibizioni snaturerebbe l’evento, la cui forza risiede nell’effetto sorpresa".
L’assessore Michela Bordoni ha dichiarato: "Vogliamo promuovere nuove attività, nuova vivacità culturale. Il flashmob si inserisce nel solco del bando che come Comune abbiamo fatto a maggio proprio per incentivare questi obiettivi. È un’iniziativa che guarda al nuovo millennio ma recupera anche antiche tradizioni e culture". L’assessore Alessandra Salinetti ha aggiunto: "Si tratta di un nuovo modo di coinvolgere la città in maniera non convenzionale con eventi capaci di attirare attenzione e suscitare riflessione". L’assessore Stefania Renzi ha sottolineato: «L’iniziativa è importante perché è uno dei modi per animare la città e coinvolgere direttamente i commercianti. Tanti hanno aderito e li ringrazio, così come ringrazio gli organizzatori del flashmob, che è una modalità in piena sintonia con i giovani che possono trovare un modo alternativo passando il tempo fra le vie della città piuttosto che nei centri commerciali o a casa. Chiare le potenzialità per il commercio, tra cui la valorizzazione della città e l’incremento dei flussi pedonali".
