Descrizione
(ufficio stampa)- "Tra un mese - dichiara il vicesindaco Riccardo Corridore - presenteremo un progetto che con una società del Nord stiamo mettendo a punto per accrescere la sicurezza della nostra città attraverso la video sorveglianza dal cielo.
Dieci droni assicureranno un controllo h24 per monitorare possibili situazioni di pericolo e per effettuare riprese. Pensiamo all’ubicazione di cinque dock station, con due droni per ogni stazione. Il problema dei droni infatti è l'autonomia di volo ed hanno bisogno di punti di ricarica,
Il progetto prevede che un drone arrivi e l'altro parta, in maniera tale da assicurare la continuità del servizio. E' nostra intenzione dar luogo a una sorveglianza non solo del centro ma anche della periferia, comprese le zone artigianali e produttive. I velivoli sono dotati anche di audio in maniera tale da poter inviare messaggi vocali in situazioni di emergenza.
Il progetto vedrà lo stretto coinvolgimento della Polizia Locale e chiederemo la condivisione del tavolo del comitato della sicurezza e ordine pubblico. Sono sicuro che sia una forte innovazione per il territorio. Stiamo portando avanti con il sindaco Bandecchi un'altra innovazione per rendere la città all'avanguardia anche nella sicurezza. In due anni abbiamo assunto oltre 40 agenti di polizia locale, abbiamo potenziato il sistema di videosorveglianza fisso estendendolo anche ai parchi, ora introduciamo anche la videosorveglianza aerea"
