Descrizione
(ufficio stampa) - A causa della scarsità di pioggia nell'ultimo periodo e del perdurare di temperature superiori alla media stagionale, il sindaco Stefano Bandecchi ha firmato l’ordinanza (vedi allegato) per l'uso razionale e il divieto di spreco dell'acqua potabile su tutto il territorio comunale. Il provvedimento resterà in vigore dalla data di pubblicazione fino al 31 agosto 2026.
Principali divieti e limitazioni:
- Lavaggio di piazzali e vialetti, salvo per documentate necessità di igiene pubblica.
- Lavaggio di veicoli (fatti salvi gli autolavaggi autorizzati).
- Utilizzo di acqua per fontane ornamentali, vasche da giardino e zampilli, se privi di sistemi di riciclo.
- Innaffiamento di prati e giardini (pubblici e privati) vietato nella fascia oraria dalle 6:00 alle 24:00, consentito l'uso di sistemi "goccia a goccia" o il recupero di acqua piovana.
- Irrigazione di orti è consentita esclusivamente per coltivazioni a scopo alimentare nella fascia oraria dalle 24:00 alle 8:00.
- il riempimento delle piscine e il rinnovo parziale sono consentiti solo previo accordo con il gestore della rete idrica sulle fasce orarie.
Sono esclusi dal divieto gli usi agricoli, zootecnici, florovivaistici e l'irrigazione di campi sportivi e da tennis autorizzati.
Il mancato rispetto delle disposizioni prevede sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da € 25,00 a € 500,00. La Polizia Locale e le altre forze di polizia sono incaricate della vigilanza.
L'Amministrazione invita i cittadini a un uso estremamente parsimonioso della risorsa idrica, adottando buone pratiche quotidiane come:
- Controllare l'efficienza degli impianti per individuare perdite occulte.
- Utilizzare frangigetto sui rubinetti e preferire la doccia al bagno.Utilizzare elettrodomestici a pieno carico e riutilizzare l'acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante.
Per ulteriori informazioni 0744549849.
