Descrizione
(ufficio stampa) – “ La prima e seconda commissione – dichiarano i presidenti Andrea Sterlini e Marina Severoni in una nota congiunta – nei giorni scorsi hanno votato all’unanimità l’audizione dell’assessore regionale alle Politiche Abitative, Fabio Barcaioli, sul nuovo regolamento per l’assegnazione delle case Ater. Una richiesta nata dalla volontà di tutti i rappresentanti delle commissioni, senza alcuna distinzione politica, di approfondire una tematica così rilevante nella vita degli umbri e dei ternani e per meglio veicolare la voce di Terni, città che per dimensioni e composizione sociale ha ben presente il problema degli alloggi popolari.
Come presidenti abbiamo inviata una mail all’assessore, chiedendo la disponibilità per alcune date. La risposta è stata disarmante, Barcaioli ha inviato una mail di cinque righe nella quale dice che la legge è già stata discussa dal Consiglio delle autonomie locali, dove era presente anche il Comune di Terni e che lui è impossibilitato a presentare la medesima in ogni singolo comune.
Riteniamo non appropriata questa mail che assimila Terni a tutti i comuni dell’Umbria, non tenendo conto che è il secondo per estensione demografica, nonché capoluogo di provincia.
Si tratta di una grave mancanza di rispetto verso le istituzioni consigliari nonché verso i cittadini ternani che, tramite i loro rappresentanti, hanno il diritto di essere ascoltati e tenuti in considerazione. Comunque non demordiamo: ora faremo una convocazione ufficiale, anche ai dirigenti regionali competenti, chiedendo a tutti di essere presenti in seduta congiunta per mercoledì 12”.