Vai ai contenuti Vai al footer

"A Largo Cairoli cantiere avanti tutta, parte anche il 2° stralcio"

Dettagli della notizia

L'assessore Iapadre: "Aggiudicati altri 600 mila euro per concludere il cantiere entro 6 mesi"

Data di pubblicazione:

29 Mag 2025 12:28

Tempo di lettura:

1 min

cantiere largo cairoli

Descrizione

(ufficio stampa) - "A Largo Cairoli il cantiere procede senza alcuna interruzione. Dopo l’ultimazione dei lavori di I° stralcio - dichiara l'assessore all'Urbanistica Marco Iapadre -   vanno avanti secondo le tempistiche programmate le attività per la riqualificazione di Largo Cairoli.

Nei giorni scorsi sono stati aggiudicati i lavori di II° stralcio per un importo contrattuale di 591.734,25  euro e sono state avviate le procedure di contrattualizzazione. I lavori di II° stralcio prevedono il recupero di gran parte dell’area con percorsi pedonali, aree verdi, pubblica illuminazione ed elementi di arredo urbano che consentiranno una lettura della stratificazione storica.

L’avvio dei lavori è previsto per la seconda parte del mese giugno e termineranno entro 6 mesi.  Nel frattempo, in esito alle ultime interlocuzioni con la Soprintendenza, sono stati definite le parti dei reperti archeologici che rimarranno visibili (tratto delle antiche mura urbiche romane) e sono in corso i relativi approfondimenti e sviluppi progettuali.

Nelle more dell’avvio dei lavori di II° stralcio proseguiranno dalla prossima settimana le attività di ultimazione, perfezionamento e pulizia degli scavi archeologici finalizzate al completo rilievo finale degli stessi con metodi e tecnologie di ultima generazione (aerofotogrammetria e laser scan) che, oltre alla dovuta documentazione scientifica, consentiranno l’elaborazione del progetto informativo e di comunicazione alla città della storia di questa importante porzione del tessuto urbano cittadino". 

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri