Descrizione
(ufficio stampa) - "A Largo Cairoli il cantiere procede senza alcuna interruzione. Dopo l’ultimazione dei lavori di I° stralcio - dichiara l'assessore all'Urbanistica Marco Iapadre - vanno avanti secondo le tempistiche programmate le attività per la riqualificazione di Largo Cairoli.
Nei giorni scorsi sono stati aggiudicati i lavori di II° stralcio per un importo contrattuale di 591.734,25 euro e sono state avviate le procedure di contrattualizzazione. I lavori di II° stralcio prevedono il recupero di gran parte dell’area con percorsi pedonali, aree verdi, pubblica illuminazione ed elementi di arredo urbano che consentiranno una lettura della stratificazione storica.
L’avvio dei lavori è previsto per la seconda parte del mese giugno e termineranno entro 6 mesi. Nel frattempo, in esito alle ultime interlocuzioni con la Soprintendenza, sono stati definite le parti dei reperti archeologici che rimarranno visibili (tratto delle antiche mura urbiche romane) e sono in corso i relativi approfondimenti e sviluppi progettuali.
Nelle more dell’avvio dei lavori di II° stralcio proseguiranno dalla prossima settimana le attività di ultimazione, perfezionamento e pulizia degli scavi archeologici finalizzate al completo rilievo finale degli stessi con metodi e tecnologie di ultima generazione (aerofotogrammetria e laser scan) che, oltre alla dovuta documentazione scientifica, consentiranno l’elaborazione del progetto informativo e di comunicazione alla città della storia di questa importante porzione del tessuto urbano cittadino".
