Descrizione
(ufficio stampa) - "Alla luce di quanto avvenuto domenica pomeriggio questa mattina - dichiara il sindaco Stefano Bandecchi - ho telefonato al direttore del carcere per esprimere innanzitutto vicinanza a lui e agli operatori di polizia penitenziaria. Quanto avvenuto è grave e mette a repentaglio la sicurezza degli agenti e degli stessi detenuti. I tentativi di creare disordine e di esasperare la tensione vanno respinti e non possono essere in alcun modo accettati.
Detto questo non può sfuggire che la situazione della struttura di Terni non è più sostenibile. C'è un sovraffollamento di almeno 150 unità a fronte, peraltro, di grave carenze negli organici della polizia penitenziaria e degli operatori carcerari in generale. È chiaro che questo quadro è solo foriero di tensioni e incidenti e non ha a che fare con la equa espiazione della pena e del recupero previsto dalla nostra costituzione.
Come sindaco, come responsabile di tutto il territorio, chiedo che l'amministrazione penitenziaria, il provveditorato regionale intervengano prontamente mettendo fine agli eccessi nelle presenze e operando invece per il potenziamento degli organici".
