Descrizione
(ufficio stampa) - E' stato sottoscritto questa mattina a Palazzo Spada, presenti l'assessore al Sociale Viviana Altamura e il vicesindaco Riccardo Corridore, il protocollo di intesa tra la Fondazione Banca delle Visite ETS e il Comune di Terni per l’adesione al circuito solidale nazionale Banca delle visite.
Durante l’incontro è stata illustrata l’iniziativa che si pone l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute con particolare attenzione alle fasce più fragili e a tutti coloro che, per motivi economici, difficoltà familiari e limitato accesso ai servizi, sono costretti a rinunciare a prendersi cura di sè. Altro scopo dell’incontro è quello divulgare l’iniziativa, affinché il circuito possa raccogliere il supporto di chi può donare e la partecipazione di medici e centri medici, che possono mettere a disposizione le visite solidali e listini calmierati, come anche la diffusione del progetto solidale, affinché possa arrivare a chi può avere bisogno di aiuto.
L’adesione dell’Amministrazione quale Comune Amico, si prefigge di rafforzare le sinergie sul territorio e di allargare i servizi a disposizione degli utenti in difficoltà. Da segnalare, nell’ambito del protocollo, anche il progetto Banca dello Sport, grazie al quale sarà possibile favorire la pratica sportiva di bambini e adolescenti in situazioni di difficoltà e disagio sociale, affinché attraverso lo sport possano trovare beneficio psicofisico e favorire l’inclusione sociale.
Infine, con Banca delle Visite Pet, si andranno a sostenere prestazioni veterinarie per cani e gatti di persone in difficoltà.
Per usufruire del servizio è possibile inserire la propria richiesta tramite https://www.bancadellevisite.it/chiedi-aiuto/ In cui sono illustrati anche i requisiti (ad esempio ISEE inferiore a 12.000€ o situazione di comprovata difficoltà).
Per sostenere il progetto si può contribuire con un importo libero o ricorrente, o scegliendo una prestazione da donare (https://www.bancadellevisite.it/fai-una-donazione/) .
A seguito dell'incontro si terrà un pranzo di solidarietà nel ristorante didattico dell’ISS Casagrande-CESI di Terni
"Il progetto - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura - è perfettamente in linea con gli obiettivi del Comune in merito alla volontà di supportare famiglie e persone in stato di difficoltà. L’Amministrazione è sempre più motivata nel valorizzare e implementare i servizi presenti sul territorio per il contrasto alle povertà e promuovere interventi volti a favorire un welfare di comunità con la consapevolezza che benessere e salute rappresentino un diritto per tutti. Una collaborazione importante che, grazie alla sinergia istituzioni-terzo settore, rappresenta un prezioso aiuto per i cittadini. Aziende e attività locali possono sostenere l’iniziativa anche nell’ambito delle proprie attività di impatto sociale (CSR) con i relativi benefici e ricadute positive per il territorio diventando Aziende Amiche di Banca delle Visite, e le Associazioni, Caf, centri servizi e centri sportivi possono diventare Amici Point di Banca delle Visite rappresentando preziosi punti di contatto con la cittadinanza e gli utenti sul territorio.
Per approfondimenti e collaborazioni: info@bancadellevisite.it

