Vai ai contenuti Vai al footer

"La salute diritto per tutti con la banca delle visite"

Dettagli della notizia

Siglato il protocollo tra Comune per l’adesione al circuito solidale nazionale

Data di pubblicazione:

30 Mag 2025 13:21

Tempo di lettura:

3 min

Conferenza banca delle visite

Descrizione

(ufficio stampa) - E' stato sottoscritto questa mattina a Palazzo Spada, presenti l'assessore al Sociale Viviana Altamura e il vicesindaco Riccardo Corridore, il protocollo di intesa tra la Fondazione Banca delle Visite ETS e il Comune di Terni per l’adesione al circuito solidale nazionale Banca delle visite. 
Durante l’incontro è stata illustrata l’iniziativa che si pone l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute con particolare attenzione alle fasce più fragili e a tutti coloro che, per motivi economici, difficoltà familiari e limitato accesso ai servizi, sono costretti a rinunciare a prendersi cura di sè. Altro scopo dell’incontro è quello divulgare l’iniziativa, affinché il circuito possa raccogliere il supporto di chi può donare e la partecipazione di medici e centri medici, che possono mettere a disposizione le visite solidali e listini calmierati, come anche la diffusione del progetto solidale, affinché possa arrivare a chi può avere bisogno di aiuto. 
L’adesione dell’Amministrazione quale Comune Amico, si prefigge di rafforzare le sinergie sul territorio e di allargare i servizi a disposizione degli utenti in difficoltà. Da segnalare, nell’ambito del protocollo, anche il progetto Banca dello Sport, grazie al quale sarà possibile favorire la pratica sportiva di bambini e adolescenti in situazioni di difficoltà e disagio sociale, affinché attraverso lo sport possano trovare beneficio psicofisico e favorire l’inclusione sociale. 
Infine, con Banca delle Visite Pet, si andranno a sostenere prestazioni veterinarie per cani e gatti di persone in difficoltà. 
Per usufruire del servizio è possibile inserire la propria richiesta tramite https://www.bancadellevisite.it/chiedi-aiuto/ In cui sono illustrati anche i requisiti (ad esempio ISEE inferiore a 12.000€ o situazione di comprovata difficoltà).
Per sostenere il progetto si può contribuire con un importo libero o ricorrente, o scegliendo una prestazione da donare (https://www.bancadellevisite.it/fai-una-donazione/) . 
A seguito dell'incontro si terrà un pranzo di solidarietà nel ristorante didattico dell’ISS Casagrande-CESI di Terni
 

"Il progetto - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura  - è perfettamente in linea con gli obiettivi del Comune in merito alla volontà di supportare famiglie e persone in stato di difficoltà. L’Amministrazione è sempre più motivata nel valorizzare e implementare i servizi presenti sul territorio per il contrasto alle povertà e promuovere interventi volti a favorire un welfare di comunità con la consapevolezza che benessere e salute rappresentino un diritto per tutti. Una collaborazione importante che, grazie alla sinergia istituzioni-terzo settore, rappresenta un prezioso aiuto per i cittadini. Aziende e attività locali possono sostenere l’iniziativa anche nell’ambito delle proprie attività di impatto sociale (CSR) con i relativi benefici e ricadute positive per il territorio diventando Aziende Amiche di Banca delle Visite, e le Associazioni, Caf, centri servizi e centri sportivi possono diventare Amici Point di Banca delle Visite rappresentando preziosi punti di contatto con la cittadinanza e gli utenti sul territorio. 

Per approfondimenti e collaborazioni: info@bancadellevisite.it

Ultimo aggiornamento: 30/05/2025, 13:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri