Vai ai contenuti Vai al footer

"La Regione discrimina il lago di Piediluco rispetto al Trasimeno"

Dettagli della notizia

Verdecchia (AP): "Silenzio assordante per un bacino con molte problematiche"

Data di pubblicazione:

03 Giu 2025 11:09

Tempo di lettura:

2 min

Lago di Piediluco

Descrizione

(ufficio stampa)  – "Non posso fare a meno di notare - dichiara il capogruppo di Alternativa Popolare Guido Verdecchia -   un preoccupante squilibrio nell'approccio della giunta regionale verso i laghi del nostro territorio. Mentre assistiamo con favore all'annuncio di un finanziamento di un milione di euro e ulteriori stanziamenti per interventi urgenti e strutturali sul Lago Trasimeno, inclusi lavori di manutenzione, opere idrauliche sperimentali e studi di sostenibilità, per il Lago di Piediluco la situazione rimane di grave e colpevole inerzia.

Accolgo certamente con favore l'attenzione e gli investimenti destinati al Lago Trasimeno, riconoscendone le criticità e la necessità di azioni concrete. Tuttavia, sento il dovere di evidenziare una palese disparità di trattamento da parte della giunta regionale verso i propri laghi.

Come evidenziato dai numerosi studi che nel tempo hanno analizzato le criticità del lago, tra cui la recente e dettagliata Relazione Borseti del 2024, anche il Lago di Piediluco versa in condizioni critiche, con problemi di eutrofizzazione, interramento del fondale, dissesto idrogeologico e una forte pressione antropica che danneggia il patrimonio immobiliare. Nonostante ciò, a differenza del Trasimeno, per Piediluco non si registra alcun annuncio concreto di finanziamenti regionali né una chiara tabella di marcia per affrontare queste urgenti problematiche.

Il nostro Comune è certamente pronto a fare la propria parte per la salvaguardia e il rilancio del Lago di Piediluco. Tuttavia, ritengo imprescindibile che la giunta della Presidente Proietti dimostri la stessa solerzia e lo stesso impegno economico profuso per il Trasimeno, stanziando risorse adeguate per affrontare le criticità di Piediluco. Non possiamo accettare che un’area di tale valore naturalistico e potenziale turistico venga ignorata in questo modo.

Spero vivamente che la giunta regionale prenda finalmente coscienza che la vera competitività e attrattività dell'Umbria passano attraverso la coesione e la valorizzazione di tutte le sue eccellenze territoriali.

Alimentare divisioni e disparità di trattamento tra le diverse aree della regione non giova a nessuno, penalizzando le terre della bassa Umbria si frena anche la crescita del Perugino. Solo superando una visione miope e campanilistica, che anacronisticamente contrappone Perugia e Terni, si potrà costruire un futuro economico solido e prospero per l'intera regione.

Chiedo con forza un cambio di passo: spero che a Palazzo Donini dimostrino con i fatti concreti di considerare il Lago di Piediluco con la stessa attenzione e lo stesso impegno riservato al Lago Trasimeno. L'Umbria è una e indivisibile, e la cura del suo patrimonio naturale deve essere equamente distribuita".

 

Ultimo aggiornamento: 03/06/2025, 11:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri