Descrizione
(ufficio stampa) - "Desidero ringraziare - dichiara l'assessore alle manutenzioni Marco Iapadre - i volontari della la Proloco Valserra, Mi Rifiuto, il Cai sezione di Terni e Pro Natura Terni che hanno dato vita alla Giornata Ecologica – Ripuliamo la Valserra, che si è svolta il 14 settembre 2025, giungendo alla sua ottava edizione. La loro attività rappresenta un contributo concreto alla salvaguardia del patrimonio ambientale contro l'incivile fenomeno dell'abbandono dei rifiuti".
"L’iniziativa - dichiarano gli organizzatori -nasce con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei rifiuti in Valserra, una valle attraversata dal torrente Serra, da cui prende il nome, che si divide tra vari comuni: Terni, per la maggior parte della superficie, ma anche Acquasparta e Spoleto.
Purtroppo, la sua posizione isolata e la bassa densità abitativa la rendono un bersaglio frequente per l’abbandono indiscriminato di rifiuti.
Quest’anno la giornata è iniziata all'ex scuola elementare di Giuncano Scalo, con un breve briefing e la suddivisione dei gruppi operativi.
Le operazioni di pulizia hanno coinvolto i centri abitati della Valserra, le strade comunali di accesso ad essi e la Strada Provinciale 67.
Anche quest’anno abbiamo raccolto rifiuti di ogni tipo, tra cui:
• due televisori;
• un congelatore e una lavastoviglie;
• pneumatici (incluso uno di grandi dimensioni);
• scarti edili, bottiglie di vetro, rifiuti da svuota cantine e molto altro.
Per invertire la rotta c’è bisogno di un impegno condiviso: il vero obiettivo è il non aver più bisogno di dover organizzare queste giornate".
