Descrizione
(ufficio stampa) - “La Festa della Repubblica Italiana rappresenta un momento solenne per riflettere sui valori fondamentali della Repubblica quali la libertà, la democrazia e l’unità nazionale, valori che non sono solo dei principi astratti, ma punti di riferimento che si traducono in azioni concrete che modellano la società italiana. Il mio pensiero in occasione di questa celebrazione, è teso a ribadire l'importanza delle Forze Armate per il loro impegno costante nella difesa e nel presidio di questi valori”.
Lo dichiarail vice – presidente del Consiglio comunale Raffaello Federighi, che ha presenziato in rappresentanza della Amministrazione comunale, a Roma, lunedì 2 giugno, ai Fori Imperiali, alla tradizionale parata militare per la festa della Repubblica Italiana (nella foto).
"Sono stato stato ufficiale dei Carabinieri, partecipando 49 anni fa alla stessa cerimonia in altre vesti, questa volta vi ha preso parte - aggiunge Federighi - come rappresentante del sindaco Stefano Bandecchi inquadrato nella formazione dei circa 250 sindaci provenienti dai vari comuni italiani".
“Oggi come allora l’emozione è stata la stessa ed identiche sono state le motivazioni di convinto servitore delle istituzioni repubblicane - conclude Federighi - in una mattinata condivisa insieme al capogruppo di Alternativa Guido Verdecchia che nella circostanza è stato lo speaker ufficiale della manifestazione".
