Vai ai contenuti Vai al footer

"La chiusura del centro di teleconduzione va evitata"

Dettagli della notizia

Stefano Bandecchi: "Occorre quanto prima un incontro nazionale"

Data di pubblicazione:

28 Ago 2025 11:00

Tempo di lettura:

2 min

villa valle

Descrizione

(ufficio stampa) - "Evitare la chiusura del posto di teleconduzione di Terni". "Aprire subito un tavolo nazionale". Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, anche in qualità di presidente della Provincia, ha inviato questa mattina una lettera all' Enel produzione, e per conoscenza al presidente della provincia di Perugia, della Regione, ai ministri delle attività produttive, dell'ambiente, degli interni, alla presidenza del consiglio dei ministri.   
 

"In riferimento al posto di teleconduzione di Villa Valle, facendo seguito alle precedenti richieste di incontro, datate 07/05/2025 e 30/06/2025, che non hanno avuto alcun seguito, con la presente - scrive Stefano Bandecchi -  si chiede nuovamente la convocazione urgente di un tavolo di confronto per impedire l’imminente chiusura, da parte della vostra azienda.
Tale decisione, difatti, è stata assunta senza il preventivo e dovuto coinvolgimento istituzionale delle parti, con conseguenze che si prefigurano allarmanti nei confronti dei lavoratori e dell’asset strategico del nostro territorio in termini di energia, ambiente e sviluppo. Si rimane in attesa della convocazione di un tavolo nazionale per scongiurare tale chiusura".
 

"Ho voluto aprire una vertenza nazionale - aggiunge il sindaco - in quanto il comportamento di Enel produzione è inaccettabile. Si tratta di un atto arrogante che non tiene conto dei territori e delle loro peculiarità. Terni è da oltre un secolo terra di energia legata alla risorsa idrica e certo questo ruolo non può essere messo in discussione per mere logiche ed interessi di un azienda privata. Occorre una mobilitazione generale che veda prendere posizione a favore del territorio la Regione e tutti i ministeri interessati". 

Ultimo aggiornamento: 28/08/2025, 12:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri