Descrizione
(ufficio stampa) "Il cambio di gestione, benché effettuato nel pieno della stagione estiva, non ha portato alcun problema, anzi registriamo un nuovo slancio nella progettazione e attuazione dei servizi da realizzare da qui ai prossimi cinque anni. Già ci sono più servizi di navetta con il Belvedere Superiore e i parcheggi, presto ci saranno più punti di ristoro, le audioguide, una biglietteria che sarà vetrina di tutto il territorio, con una Cascata delle Marmore fortemente connessa a Terni e a tutta la Valnerina", ha detto l'assessore al Turismo Alessandra Salinetti, nel corso di una conferenza stampa che ha visto anche la presenza dell'assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinalie dei nuovi gestori (le cooperative Orologio e Alis) e i loro partner: i trasporti Troiani, il museo Hydra, Euromedia Italia. Presente anche il dirigente al governo del territorio e non solo Federico Nannurelli.
“La nuova gestione sta dimostrando competenza, passione e professionalità. La Cascata - ha proseguito Alessandra Salinetti - non deve essere pensata solo come un sito naturalistico ma come un luogo di grande ingegneria umana e di grande cultura che ha ispirato artisti provenienti da tutto il Mondo e che è rappresentata nei maggiori musei internazionale. Per far conoscere tutto questo alle centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno scelgono questa meta possiamo contare su guide fantastiche che offrono escursioni per tutte le fasce d’età”.
Sono stati ripresi e mantenuti tutti i servizi della precedente gestione, rafforzandoli già dalle prime settimane. Per il sistema di biglietteria TicketOne è divenuto fornitore.
Uno degli obiettivi, in ottica turistica, è quello di incrementare il tempo di permanenza dei visitatori. Non sarà affatto facile. Tuttavia potremmo contribuire attraverso un’offerta integrata
Per i residenti è stata lanciata la Marmore Card ed in questi giorni sono arrivate centinaia di adesioni. E' un modo diverso e più continuativo di vivere la Cascata come area ricreativa e salubre, soprattutto nei periodi del caldo torrido".
Dal canto suo Sergio Cardinali ha illustrato progetti che sono in fase di ideazione, sempre legati alla Cascata, e che riguardano la realizzazione di un albergo alla ex Snia Viscosa, del campo di golf tra Marmore e Piediluco, del trasporto ferroviario e dei collegamenti tra Belvedere inferiore e superiore.
