Descrizione
(ufficio stampa) - "Per la prima volta dalla nascita della Biennale di Roma - dichiara l'assessore alla Cultura Michela Bordoni - ci sarà una sezione interamente dedicata a San Valentino, con opere di artisti nazionali e internazionali. È un risultato importante che sottolinea quanto la cultura sia strumento di crescita per la comunità e, al tempo stesso, un potente veicolo di promozione territoriale.
Terni custodisce un patrimonio artistico, culturale e architettonico straordinario, e il modo migliore per valorizzarlo è portarlo fuori dai confini locali, farlo conoscere, raccontarlo. La Biennale rappresenta un’occasione prestigiosa in questo senso: le premiazioni si svolgeranno in Campidoglio, con la partecipazione di numerose ambasciate, tra cui quelle di Polonia, Romania, Messico e Cuba. Parlare di Terni attraverso la figura di San Valentino, il santo dell’amore universale, significa raccontare la nostra identità più profonda, quella che ci rappresenta e ci distingue nel mondo.
Come assessore alla Cultura sono profondamente orgogliosa della vivacità e della partecipazione delle tante realtà culturali, musicali, artistiche e pittoriche del nostro territorio. Hanno risposto con entusiasmo, mettendosi in gioco con convinzione e generosità, perché credono nella forza della cultura. Il messaggio che desidero lanciare è chiaro: impegniamoci tutti a veicolare bellezza, a condividere con piacere e senso di comunità la ricchezza della vita culturale di Terni".
L’assessore Michela Bordoni e Anna Peretti, referente per Terni per il Ciac, hanno presentato ieri mattina, nella sala Pirro di Palazzo Carrara, il bando delle preselezioni (vedi allegato). Dal 14 al 20 dicembre la prima selezione dedicata a pittura, foto e scultura su tema libero. La location designata è il Borgo Arti Diffuse di Collescipoli.
Dal 1 al 7 febbraio del prossimo anno una sezione speciale dedicata a San Valentino, aperta anche all’arte internazionale. Il tema scelto è ‘L’incontro tra le persone ed i popoli”
Per ulteriori informazioni perettianna19@gmail.com
