Descrizione
(ufficio stampa) - "La sinistra ha perso il senso della realtà, il contatto con i lavoratori, con i precari, con coloro che sono sfruttati. Sono rimasto meravigliato - dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali - dal comportamento del Pd in aula del consiglio comunale, partito che ha votato contro il regolamento che vuole tutelare sia i riders che i consumatori. Voto contrario, dopo il parere favorevole in commissione.
Siamo il primo comune di Italia ad aver introdotto il tesserino identificativo, richiesto proprio dai riders quale strumento di tutela, di legalità, di messa a riparo da chi utilizza questo lavoro per altre attività illecite. Il tesserino introduce un minimo di ordine in un settore che finora ha visto la supremazia indiscussa delle grandi piattaforme di distribuzioni che puntano solo a spremere i lavoratori non offrendo alcuna garanzia e alcuna certezza contrattuale.
La posizione del Pd è elitaria, si nasconde dietro i tanti pronunciamenti della Magistratura, dal 2000 ad oggi, spesso in contraddizione tra di loro, che non hanno certo un valore vincolante nei confronti dei datori di lavoro, dato che su questo fronte di fatto non è cambiato nulla. In attesa che il quadro nazionale vada verso una contrattazione collettiva sindacale per riconoscere oggi i diritti preclusi a questi lavoratori, l'Amministrazione si è assunta la responsabilità di dare una risposta a tutti i soggetti in gioco: lavoratori, esercenti e consumatori. L'unico elemento di novità lo ha introdotto la giunta Bandecchi".
