Descrizione
(ufficio stampa) - "Questa mattina il Consiglio comunale ha discusso l’atto di indirizzo presentato dal gruppo consiliare del Partito Democratico relativo alla situazione di degrado nell’area sottostante il viadotto di Toano, in Via Trevi, dichiara la consigliera di Ap Maria Elena Gambini. Durante il dibattito è emersa con forza la volontà di individuare una soluzione concreta e immediata per restituire decoro e sicurezza a un sito da tempo segnalato dai cittadini.
Su proposta del sindaco è stato approvato un emendamento, condiviso e votato da 22 consiglieri appartenenti sia alla maggioranza sia alle opposizioni (Alternativa Popolare e Partito Democratico), che introduce una linea operativa chiara e incisiva: procedere alla pulizia dell’area di proprietà Anas attraverso l’istituto dell’esecuzione in danno.
Il sindaco ha voluto fortemente coinvolgere tutte le forze politiche presenti in aula, ribadendo una linea amministrativa chiara: prima i cittadini, prima il decoro urbano, prima la sicurezza dei quartieri. Quando enti sovracomunali non intervengono tempestivamente sulle proprie aree, il comune è pronto ad agire con determinazione per tutelare la città.
L’approvazione dell’emendamento rappresenta quindi non solo un atto tecnico, ma un messaggio politico forte: Terni non resta ferma davanti al degrado e il sindaco continua a dimostrare capacità di leadership, dialogo e concretezza amministrativa.
Una linea di fermezza e responsabilità che potrebbe diventare un precedente importante anche per situazioni analoghe con altri enti, sempre nell’interesse dei cittadini e del decoro urbano".
