Descrizione
(ufficio stampa) – “Il nostro augurio è che il 2 maggio - dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali - si arrivi alla firma dell’Accordo di Programma per Ast e il territorio.
Il lavoro che fin qui ha portato avanti l’Amministrazione Comunale, con in testa il sindaco Stefano Bandecchi, è senza dubbio un contributo importante ma ora occorre che l’Azienda faccia l’ultimo passo. Ci sono tutte le condizioni per farlo, c’è l’impegno di mesi dei ministeri e per quanto risulta al territorio le questioni dirimenti dell’ambiente sono state messe a fuoco. L’Accordo per noi è la transizione ecologica dell’Azienda che può garantire la produzione sostenibile di un acciaio di qualità. Il vero nodo è questo e su questo è incentrato il documento.
L’Accordo non è solamente una risposta alla produzione siderurgica ma è un elemento chiave per lo sviluppo territoriale collegato all’hub tecnologico sulle energie sostenibili sul quale il Comune è fortemente impegnato, anche con proposte coraggiose e lungimiranti che stanno sempre di più entrando nella dimensione della nuova Terni.
Siamo sempre più convinti che con la firma si possa dar via libera a una nuova stagione per la città, mettendo finalmente a leva temi come lo sviluppo universitario, la ricaduta per le aziende dell’indotto, nonché l’incremento dei livelli occupazionali diretti dell’azienda”.