Descrizione
(ufficio stampa) - "I dati asseriscono in maniera incontrovertibile che il Comune di Terni, negli appalti, è l'ente che di gran lunga utilizza l'offerta economicamente più vantaggiosa, cioè quel sistema di valutazione delle offerte che tiene conto anche della qualità e della progettualità", lo hanno sostenuto questa mattina nel corso di una conferenza stampa l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi e il vicesindaco Riccardo Corridore.
I due amministratori hanno diffuso una tabella (vedi allegato1) che raccoglie i dati degli ultimi 18 mesi sia della stazione appaltante della Provincia, che degli altri 15 comuni del territorio, messo a confronto con quello di Terni. Ebbene dai dati comparati emerge che la Provincia su 35 appalti nessuno ha visto il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa; i comuni l'hanno utilizzato 2 volte contro 22 per quanto attiene i lavori pubblici e 9 volte per quanto riguarda l'erogazione di servizi; il Comune di Terni 10 volte contro 9 per quanto attiene i lavori pubblici e 5 volte contro 3 per quanto attiene i servizi.
"Emerge in maniera nitida e trasparente - dichiara l'assessore Giovanni Maggi - che i nostri tecnici valutano gli aspetti qualitativi ogni volta che è possibile, ogni volta che la normativa lo consente e comunque sono gli altri enti pubblici del territorio ad utilizzare in maniera sistematica il massimo ribasso. Per questo è davvero incomprensibile che siamo stati attaccati noi come amministrazione Bandecchi mentre si tace su tutti gli altri sindaci e amministratori".
"Per questi dati - aggiunge il vicesindaco Riccardo Corridore - è del tutto immotivata la campagna che è stata montata nei nostri confronti, con comunicati provenienti da associazioni di categoria, con valutazioni politiche di alcune forze di opposizione completamente fuorvianti, con riferimenti personali di qualche esponente politico a dir poco infamanti. La gestione degli appalti al Comune di Terni è cristallina, sicuramente priva di ogni influenza politica, perchè se ne occupano dirigenti e funzionari nell'ambito di una applicazione di normative che, seppur complesse, sono regolate dal legislatore nazionale. Il Comune di Terni non ha mai barattato la qualità dei lavori o dei servizi con il massimo ribasso, ha sempre seguito le procedure indicate dal codice degli appalti e ha sempre perseguito il massimo rispetto dei capitolati in un'ottica di garanzia per l'Ente e per gli utenti dei servizi".
Nel corso della conferenza stampa l'assessore Maggi ha diffuso anche un piccola relazione (allegato 2) che sintetizza le varie procedure per l'individuazione delle ditte che eseguono i lavori o forniscono i servizi pubblici.
