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"I cittadini soddisfatti dei servizi comunali"

Dettagli della notizia

Il vicesindaco Corridore: "Oltre mille utenti hanno risposto alla rilevazione della qualità"

Data di pubblicazione:

08 Mag 2025 16:09

Tempo di lettura:

3 min

servizi

Descrizione

(ufficio stampa) - Oltre mille cittadini hanno risposto al questionario,  in forma anonima su base volontaria,  sul gradimento dei servizi comunali, predisposto dall'Urp. Il grado di soddisfazione dell'utenza è complessivamente tra il "buono" e il "molto buono". 
Si tratta di un risultato particolarmente positivo che vede un test di qualità su 12 servizi al pubblico. Per la prima volta l'indagine ha riguardato un numero così ampio di prestazioni, andando a toccare tutti i maggiori "sportelli" rivolti alla cittadinanza. 
In particolare l'Ente ha deciso di testare: servizi anagrafici, servizio attività produttive - SCIA di apertura, modifica e cessazione delle strutture ricettive; ufficio Unico delle entrate;  Polizia Locale (polizia amministrativa, rilascio autorizzazioni, segreteria comando, infortunistica stradale, corpo di guardia); Cimiteri; Baby Newsletter; servizio adozioni; tirocini curriculari; ufficio relazioni con il pubblico; biblioteca comunale.
 Si evidenzia dal 2024 un significativo e positivo segnale di attenzione da parte delle direzioni di settore che costituisce di per sé un importante risultato raggiunto.
Tra gli aspetti che hanno ottenuto i risultati più positivi:

  • il personale erogante i servizi in merito a cortesia, disponibilità e professionalità;
  • il rapporto, espresso con un giudizio sintetico, tra servizio erogato e richieste/aspettative;
  • il livello di chiarezza delle informazioni sui servizi;
  • il tempo impiegato per la conclusione del servizio richiesto;
  • il miglioramento dell’esperienza di fruizione dei servizi per oltre la metà di coloro che li avevano già utilizzati in passato.
    Tra gli aspetti che hanno conseguito un buon gradimento:
  • l’accessibilità fisica degli uffici;
  • i tempi di attesa per accedere ai servizi.
    Tra gli aspetti per cui si riscontra l’utilità di miglioramento (o comunque di prosecuzione del lavoro avviato):
  • la chiarezza della segnaletica che indica gli uffici;
  • la facilità di trovare informazioni sui servizi;
  • la modulistica/informazioni presenti sul sito web e/o presso gli uffici 
  • le informazioni su come poter effettuare reclami e/o segnalazioni

"Si tratta di un'indagine particolarmente accurata - dichiara il vicesindaco Riccardo Corridore - che ha riguardato tutte le direzioni dell'Ente e che è stata coordinata dall'Urp. Oggi abbiamo approvato in giunta il referto.  Rispetto al passato c'è stato un forte potenziamento della rilevazione della qualità, introducendo elementi scientifici e di novità. 
Ma quello che conta davvero è la risposta degli utenti che si sono detti in gran parte soddisfatti dei servizi comunali, ribaltando così tanti luoghi comuni. 

Gli esiti sono particolarmente utili per ottenere un quadro conoscitivo delle necessità del pubblico per migliorare la qualità dei servizi. 
In questi due anni abbiamo compiuto passi importanti, investendo risorse e introducendo una informatizzazione spinta che assicura maggiore rapidità è trasparenza.
Per quanto riguarda il sito web si è di recente intervenuti attraverso l’aggiornamento delle informazioni tenuto conto del nuovo portale online dalla fine del 2024);
Per le aree di interesse quali verde pubblico – segnaletica e manutenzioni stradali – illuminazione pubblica – decoro urbano – cura del patrimonio immobiliare, l’Amministrazione è intervenuta con un potenziamento informativo garantito dalla recente implementazione di un’apposta sezione nel sito web nella quale vengono forniti contatti utili oltre che pubblicati e costantemente aggiornati gli interventi eseguiti dal Comune, si evidenzia inoltre la presenza di una specifica funzionalità attivabile dal nuovo sito istituzionale segnala disservizio”.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025, 16:44

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