Descrizione
(ufficio stampa) - L'amministrazione comunale, dal mese di luglio, ha attivato una approfondita interlocuzione con le associazioni e con i cittadini di Collescipoli finalizzata all’individuazione delle priorità di intervento e alla messa in campo di azioni di riqualificazione e manutenzione per il borgo.
Riepilogando, ad oggi sono stati programmati ,e in alcuni casi già conclusi, gli interventi per il miglioramento della viabilità in loc. Settecani, Porcivalle e San Giacomo prevedendo il ripristino del manto stradale nonappena terminati i lavori di sostituzione dell’acquedotto; per risolvere i problemi derivanti dalla sosta selvaggia, entro la fine dell’anno, nella piazzetta di Settecani, in via Pizzutella e Spiazzo del Sole, verrà istituito il divieto di sosta; entro il 2025 verrà implementata la segnaletica nell’area dei parcheggi esterni alle mura e verrà istituito il divieto di sosta e di fermata sullo slargo di manovra del bus; all’inizio dell’anno prossimo sarà avviata una consultazione con la popolazione per valutare l'opportunità di istituire una ZTL o la pedonalizzazione dell’intero borgo.
Per gli interventi di manutenzione e riqualificazione si rende noto che entro dicembre verranno effettuate le potature degli alberi su viale Granati e via delle mura castellane; verranno effettuati interventi di manutenzione delle mura del castello per un importo di 50mila euro; sarà riqualificata l’area dell’ascensore; anche il campetto della scuola Feliciangeli sarà interessato da un intervento sulle reti, all’inizio del prossimo anno grazie a fondi a valere sul bilancio 2026; per Santa Cecilia sono stati già eseguiti i lavori di manutenzione e ripristinati i calatoi intasati e a breve verranno risolti i problemi di mal funzionamento delle gronde del palazzo comunale.
In merito agli interventi per la sicurezza è prevista per maggio l’installazione delle telecamere, utilizzando i fondi del prossimo bilancio, ed è in corso l’aggiudicazione dell’appalto per la revisione e il potenziamento dell’illuminazione pubblica.
“Il benessere e il miglioramento della vita dei cittadini di Collescipoli - dichiarano l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi e l’assessore alle Manutenzioni Marco Iapadre - passa anche per questo genere di interventi, necessari e frutto di una condivisione con la comunità. I piani di rigenerazione dei borghi del territorio, oltre ad includere aspetti economici, sociali e culturali, devono incentrarsi su azioni di riqualificazione fisica attraverso un approccio integrato che coniuga manutenzione, recupero e rigenerazione. Si tratta di interventi funzionali anche al ripristino e alla fruizione degli spazi pubblici e più in generale alla valorizzazione dell'intero borgo”
