Vai ai contenuti Vai al footer

"A gennaio conclusi i lavori per il recupero di parte della stazione"

Dettagli della notizia

L'assessore Iapadre: "Rifunzionalizzazione da 350 mila euro nell'ambito del Piano periferie"

Data di pubblicazione:

11 Dic 2025 12:06

Tempo di lettura:

2 min

Stazione ferroviaria

Descrizione

“Saranno conclusi entro gennaio – dichiara l’assessore Marco Iapadre - i lavori per una nuova funzionalità a una porzione della stazione ferroviaria, porzione ormai inutilizzata da anni. L’Intervento Hub della stazione prevede infatti una rifunzionalizzazione dei luoghi secondo le finalità previste dal Piano Periferie, un grande progetto di rigenerazione urbana e innovazione sociale al quale l’attuale amministrazione ha da subito creduto e al quale ha dato nuovo e grande impulso fin dai primissimi mesi del mandato. 
Negli ultimi due anni tanti interventi sono stati completati e molti sono ad oggi in via di ultimazione, proprio come quello dell’Hub dell’innovazione presso la Stazione, che è in via di completamento e che al momento del nostro insediamento non era ancora stato attivato, tanto che il relativo studio di fattibilità è stato uno dei primi atti approvati dalla Giunta, nel giugno 2023”.

L’assessore all’Urbanistica in mattinata si è recato al cantiere della stazione per un sopralluogo congiunto con i tecnici di RFI e il rup del progetto Roberto Meloni della direzione Pianificazione Territoriale – Suap – Edilizia Privata e Produttiva.
All’esame lo stato dei lavori dell’intervento Stazione: hub dell’innovazione che sono partiti nel corso del 2025.

Il progetto, per uno stanziamento di 350 mila euro interamente finanziato dal Piano Periferie, riguarda il recupero e funzionalizzazione di una serie di spazi in corrispondenza dell’atrio est della Stazione, per una superficie complessiva di circa 300 mq sviluppata su due livelli. Opere strutturali, impiantistiche e di finitura, compresa la realizzazione di un soppalco, l’inserimento di lucernari e di una piattaforma elevatrice per la creazione al piano terra, oltre all’atrio di ingresso e alla reception, del nucleo servizi/spogliatoi e di molteplici aree di lavoro dislocate su entrambi i piani. 

L’Hub è pensato per creare nuovi presidi e accogliere nuovi servizi rivolti ai cittadini e agli utenti della Stazione.

“Questo intervento – conclude l’assessore Marco Iapadre - avrà un ruolo di collegamento della città verso l’esterno e allo stesso tempo di rilancio dell’ambito della Stazione stessa, in stretta connessione con la riorganizzazione del Fabbricato Viaggiatori, un altro intervento del Piano Periferie su cui da tempo è impegnata RFI e che, nel tempo, permetterà di offrire nuovi spazi per servizi che, a loro volta, potranno trarre utile spinta dalle nuove funzionalità dell’Hub.
Una volta terminati i lavori l’Amministrazione provvederà all’allestimento degli spazi e alla definizione specifica delle funzionalità, all’individuazione del modello gestionale dei nuovi servizi e alla loro attivazione.  A tal proposito siamo disponibili a raccogliere indicazioni dai cittadini e dalle associazioni, la mia mail è marco.iapadre@comune.tr.it". 

 

 

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri