Descrizione
(ufficio stampa) - Si è svolta ieri, in sala consiliare, la prima seduta ufficiale dell'organo di gestione trategica dell'Ecomuseo Terre di Hydra, il nuovo strumento di coordinamento tra i soggetti promotori del progetto ecomuseale che interessa la Valnerina Ternana, Marmore e Piediluco.
L'organo è stato istituito in attuazione del Protocollo d'Intesa sottoscritto nel 2025 da Comuni, enti e associazioni del territorio, con l'obiettivo di definire le linee strategiche per la valorizzazione partecipata del paesaggio, del patrimonio culturale e ambientale, e dell'identità locale.
Alla seduta costitutiva hanno preso parte i rappresentanti degli enti aderenti, tra cui i Comuni di Terni, Arrone, Polino, Montefranco, e l'Ente Dominio Collettivo di Piediluco, insieme all'Associazione Ecomuseo Terre di Hydra.
Durante l'incontro è stata approvato il programma delle attività ed eventi dell'Ecomuseo per il 2026 e condivisa una bozza di regolamento interno, che prevede la figura di un coordinatore eletto tra i membri, la possibilità di convocazione su richiesta, la facoltà di ammettere nuovi partecipanti e l'autonomia operativa dell'organo nelle scelte strategiche. L'Ecomuseo Terre di Hydra si fonda sui principi della partecipazione comunitaria, della valorizzazione del paesaggio come bene comune e dell'attivazione culturale dal basso, e propone una visione unica per un paesaggio con caratteri straordinari.
"Ieri è stato fatto un importante passo in avanti - dichiarano l'assessore al Turismo Alessandra Salinetti e allo Sviluppo economico Sergio Cardinali - nel progetto comune di valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del nostro territorio. L'organo avrà il compito di definire e attuare la migliore strategia per promuovere le bellezze naturali e le peculiarità del nostro paesaggio. La strategia sarà espressione di una visione condivisa tra enti, assocazioni e istituzioni che danno vita a una collaborazione sempre più fattiva, il prossimo step sarà l'approvazione definitiva del regolamento e l'avvio dei primi tavoli di lavoro tematici con l'obiettivo di raggiungere in fretta i risultati che ci proproniao in termini di sviluppo turistico, culturale ed economico dell'area estesa della Valnerina ternana".
