Vai ai contenuti Vai al footer

Dimissioni protette, l'assistenza per l'autonomia di vita

Dettagli della notizia

Servizi per oltre 346mila euro per i fragili al rientro al proprio domicilio dopo un ricovero

Data di pubblicazione:

19 Mag 2025 13:25

Tempo di lettura:

2 min

Conferenza dimissioni protette

Descrizione

(ufficio stampa) - Si è svolta questa mattina, nella sala Pirro di Palazzo Carrara, la conferenza stampa sul progetto Pnrr riguardante il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e la prevenzione dell'ospedalizzazione. Il progetto è finanziato per 346.895 euro dall'Unione Europea nell'ambito della Missione 5 - Inclusione e Coesione. erano presenti l'assessore al Welfare Viviana Altamura, la dirigente dei Servizi sociali Donatella Accardo, Alessandra Ascani dello staff della direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera Santa Maria e il presidente della cooperativa sociale Actl Sandro Corsi.
Si tratta di servizi gratuiti che consistono in un insieme di prestazioni ed interventi finalizzati al soddisfacimento dei bisogni essenziali della persona, garantendo al cittadino autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, qualora disponibile. 

Possono beneficiare dei servizi i residenti nei comuni di Terni, Narni, Orvieto, Acquasparta, Allerona, Alviano, Amelia, Arrone, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Calvi dell'Umbria, Fabro, Ferentillo, Ficulle, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Otricoli, Parrano, Penna in Teverina, Polino, Porano, San Gemini, Stroncone in condizioni di fragilità nel rientro e permanenza al proprio domicilio dopo un ricovero. Per accedere ai servizi non sono previsti requisiti di età o reddito.
Le istanze vanno inviate al seguente indirizzo: servizio.dimissioniprotette@comune.terni.it
Per ulteriori informazioni è possibile contattare le assistenti sociali degli Uffici della Cittadinanza ai seguenti numeri: 0744/469009 - 0744549386 - 0744549391
I servizi termineranno il 30 marzo 2026.

"Questi servizi - afferma l'assessore al Welfare Viviana Altamura - sono una risposta concreta e integrata a persone residenti nei Comuni delle Zona Sociali 10, 11, 12 nell'ottica di un sempre maggiore sostegno alle famiglie nell'accudire persone con fragilità dopo un ricovero. L'assistenza nelle proprie case è, senza dubbio, una situazione da prediligere rispetto al ricovero in strutture residenziali per far sì che vengano mantenute le relazioni positive nel proprio ambiente di vita e, al contempo, alleggerire il sistema sanitario. 
Attraverso questa conferenza stampa vogliamo diffondere la conoscenza di questo genere di servizi che sono una grande opportunità per tutti coloro che si trovano temporaneamente in condizioni di fragilità. Il punto di forza risiede proprio nella capacità di Integrare la parte sanitaria e quella sociale con un accurato lavoro di equipe pianificando il percorso migliore per ciascuna situazione”.

 

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025, 13:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri