Vai ai contenuti Vai al footer

Dentro il paesaggio è il festival de La Valle incantata

Dettagli della notizia

Tra settembre e dicembre 27 appuntamenti con laboratori, incontri, spettacoli e passeggiate tra musei e siti di pregio

Data di pubblicazione:

05 Set 2025 10:27

Tempo di lettura:

2 min

valle incantata

Descrizione

(ufficio stampa) - E' stata presentata questa mattina, nella sala Pirro di Palazzo Carrara, la seconda edizione del Festival diffuso de La Valle Incantata, il progetto culturale che unisce sette Comuni dell’Umbria meridionale con tre soggetti privati e il sostegno della Regione Umbria. Era presente l'assessore alla Cultura Michela Bordoni el’assessore alla Cultura di Sangemini Federica Montagnoli.

Il tema 2025, “Dentro il paesaggio” èun invito a riscoprire borghi, musei, aree archeologiche e ambientali attraverso laboratori, visite guidate, spettacoli, passeggiate ed esperienze per famiglie.
Il programma prevede da settembre a dicembre 27 appuntamenti tra Museum Talk e attività per famiglie, con l’obiettivo di far vivere il paesaggio come spazio culturale, collettivo e affettivo.
Il Festival coinvolge una rete di 16 musei e 12 siti di interesse storico, artistico e naturalistico, valorizzando le competenze e le energie del territorio.

“Questo progetto culturale diffuso - dichiara l’assessore alla Cultura Michela Bordoni - unisce sette Comuni e tre soggetti privati con il sostegno della Regione Umbria, creando una rete viva di 16 musei e 12 siti di interesse storico, artistico e naturalistico. Questa edizione è un nuovo invito a immergersi nei borghi, nei silenzi e negli orizzonti verdi, riscoprendo il paesaggio come spazio culturale, affettivo e collettivo. Siamo fieri di appartenere a questa regione che ha tanti tesori da mostrare ed è nostro compito farli scoprire e valorizzarli al meglio. Ciascun comune che partecipa al progetto lo arricchisce con il suo contributo unico offrendo a visitatori e turisti esperienze significative rese possibili dalla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti”

“Abbiamo aderito da subito a questo progetto - afferma l’assessore alla Cultura del comune di Sangemini Federica Montagnoli - perché fare rete tra i nostri luoghi di interesse sia fondamentale per la promozione culturale di tutta l’Umbria meridionale. Pochi sanno che abbiamo straordinarie risorse culturali da offrire e l’elemento dell’acqua da valorizzare. Ringrazio l’Amministrazione di Terni”

Il Festival si rivolge a turisti e visitatori, abitanti del territorio, scuole e studenti.

Le proposte del Festival 2025:

  • MUSEUM TALK – 13 appuntamenti (settembre-dicembre 2025): visite guidate, dialoghi su arte, archeologia e ambiente, passeggiate e tavole rotonde.
  • FAMIGLIE NELLA VALLE INCANTATA – 14 appuntamenti (settembre-dicembre 2025): attività pensate per grandi e piccoli, con laboratori, giochi e avventure nei parchi e nei musei.

Il programma completo su: https://lavalleincantata.comune.terni.it/

Per essere aggiornati: Facebook:@valleincantataumbria / Instagram:@valleincantataumbria

Ultimo aggiornamento: 05/09/2025, 17:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri