Vai ai contenuti Vai al footer

“Da subito vicinanza e sostegno alle famiglie delle vittime”

Dettagli della notizia

Il sindaco Bandecchi: "Mi interessano le persone che stanno soffrendo non le luci della ribalta"

Data di pubblicazione:

03 Ago 2026 10:16

Tempo di lettura:

3 min

Incidente Terni Rieti

Descrizione

(ufficio stampa) - “Vicinanza e sostegno alle famiglie delle vittime del gravissimo incidente stradale che ieri pomeriggio ha sconvolto la città di Terni e non solo. Appena ho ricevuto la notizia - dichiara il sindaco Stefano Bandecchi -  ho pensato solo a dare una mano in maniera concreta e operativa e a supportare materialmente e moralmente chi sta soffrendo per una vicenda pesantissima e inattesa. Penso che la prima cosa da dire è che tutta la città di Terni è vicina ai parenti delle persone colpite, a coloro che hanno riportato ferite fisiche e psicologiche. 
La seconda cosa da dire è ringraziare tutto il sistema dei soccorsi. Ieri nessuno si è tirato indietro. Il 118, i vigili del fuoco, la protezione civile regionale e comunale, le forze dell'ordine, la polizia locale, gli operatori sanitari dell'ospedale, tutto il personale del Comune che ha prontamente rinunciato a una giornata di riposo.
Tutti hanno lavorato per il bene comune, per dare un mano e per mettere in campo soccorsi e assistenza.  
Non voglio assolutamente assumere le vesti del protagonista. Voglio rassicurare tutti i Ternani che la giunta c'è stata fin dal primo momento. Il vicesindaco Tagliavento e l'assessore Anibaldi sono andati sul luogo del sinistro.
Io ho preferito, fin da subito, dare sostegno immediato alle famiglie delle vittime recandomi nell’abitazione dell'autista coinvolto,  familiari rimasti privi  al momento di notizie ufficiali. Ho assunto il doloroso compito di informare la moglie assicuramdomi che fosse garantito il necessario supporto medico e psicologico.
Successivamente mi sono recato in ospedale per accogliere i parenti dei feriti e delle vittime provenienti da fuori città, focalizzando l'intervento sui casi più complessi legati a persone disperse o non ancora identificate. Ho assistito da vicino i familiari nel  drammatico percorso di riconoscimento, offrendo fin da subito la piena disponibilità e ospitalità del Comune di Terni.
Solo a tarda sera, dopo essermi accertato che ogni famiglia fosse assistita nella maniera dovuta, mi sono recato sul luogo dell'incidente. Lì, insieme ai Vigili del Fuoco, ho seguito le ultime, dolorose fasi di recupero e di identificazione delle salme rimaste all'interno del mezzo.
La mia giornata non si è svolta davanti alle telecamere delle emittenti nazionali o sulle pagine dei giornali, ma nel silenzio, in mezzo a chi soffriva, offrendo una presenza operativa e solidale a chi è stato colpito da questa immane disgrazia, portando la vicinanza di tutta la città.
Chiedo scusa a chi avrebbe preferito vedermi coprire un ruolo più mediatico in quelle ore concitate, ma ho agito in base alla mia coscienza e alla mia abitudine di stare vicino a chi soffre. Resto tuttavia fermamente convinto che il compito primario di un sindaco, davanti a un dolore così grande, sia quello di manifestare il lato più umano e protettivo delle istituzioni, restando accanto alle persone e non ai microfoni. La città di Terni sarà anche nelle prossime ore, nei prossimi giorni, vicino alle famiglie così duramente colpite. Forza e coraggio, questo cercheremo di trasmettere con tutti noi stessi”.

Ultimo aggiornamento: 03/08/2026, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri