Vai ai contenuti Vai al footer

Contributo per le case di riposo: da gennaio pagamenti diretti

Dettagli della notizia

Alle famiglie le risorse per integrare la retta. L'assessore Altamura: "Rapporto diretto con gli utenti, meno burocrazia"

Data di pubblicazione:

27 Nov 2025 13:22

Tempo di lettura:

1 min

anziani

Descrizione

(ufficio stampa) - Dal 1° gennaio 2026, il Comune liquiderà il contributo per il ricovero di anziani e disabili direttamente al beneficiario, semplificando, per le famiglie, le procedure.
La direzione Welfare  comunica l’approvazione delle nuove modalità di erogazione del contributo economico per l’integrazione della quota sociale relativa al ricovero in strutture residenziali per anziani non autosufficienti e disabili adulti. La nuova procedura elimina il passaggio precedente, che prevedeva la fatturazione da parte della struttura alla direzione, snellendo l'iter amministrativo.
"Questa modifica - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura - rappresenta un passo importante verso una maggiore semplificazione e un rapporto più diretto con il cittadino. Le famiglie e i beneficiari avranno un controllo più immediato sulla risorsa economica."
I ricoverati riceveranno direttamente dall'ufficio la comunicazione e la nuova modulistica per il rinnovo della richiesta. I nuovi richiedenti potranno invece rivolgersi al servizio sociale professionale del Comune di Terni in via del Mandorlo, 15 (tel. 0744/469009).
L’erogazione del contributo avverrà solo a seguito della presentazione di tutta la documentazione richiesta e del positivo esito dell’istruttoria amministrativa e sociale, nonché dell’approvazione del finanziamento.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2025, 13:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri