Vai ai contenuti Vai al footer

In consiglio un ingresso e le elezioni per le commissioni

Dettagli della notizia

Entra Rosati. Severoni e Di Girolamo presidente e vice della 2° commissione. Marchetti vice della 4°

Data di pubblicazione:

05 Mar 2025 11:00

Tempo di lettura:

2 min

Marina Severoni e Giulia Rosati

Descrizione

(ufficio stampa) - Il Consiglio comunale, questa mattina, ha iniziato la seduta con una convalida, le elezioni per le commissioni consiliari e l'approvazione dell'istituzione di una commissione speciale.

A seguito dell’accettazione della nomina ad assessore di Alessandra Salinetti, si è determinata la cessazione automatica dalla carica di consigliere e si è reso necessario procedere alla sostituzione con il consigliere risultato primo dei non eletti lista n. 6 con Bandecchi per Terni nella medesima lista, Giulia Rosati. Il segretario generale dell’Ente aveva precedentemente acquisito gli elementi necessari alla verifica dell’insussistenza di elementi ostativi al subentro. Hanno votato a favore 27 consiglieri.

Con la nomina ad assessore di Alessandra Sallinetti è stato necessario, inoltre, procedere all’elezione delle cariche di presidente e vicepresidente della Seconda commissione. L’elezione, avvenuta tra i nomi proposti dai presidenti dei gruppi consiliari, con distinte votazioni limitate ad un nome, ha assegnato la presidenza alla consigliera Marina Severoni (Ap) e la vicepresidenza al consigliere Michele Di Girolamo (Pd).

Considerato che la consigliera Marina Severoni ha presentato le proprie dimissioni dalla carica di vice presidente della commissione consiliare Controllo e Garanzia, è stata necessaria la sostituzione attraverso elezione a scrutinio segreto tra i candidati proposti dai consiglieri appartenenti ai gruppi di maggioranza. E' stato eletto Massimiliano Marchetti (Ap).

Infine, il Consiglio ha approvato l’istituzione di una commissione speciale per la revisione dello statuto e del regolamento del Consiglio comunale, al fine di dare maggiore funzionalità agli organi istituzionali e di semplificare e modernizzare l’amministrazione comunale. 
Su questo punto hanno votato a favore 30 consiglieri, 2 astenuti.
La commissione sarà presieduta dal presidente del consiglio comunale e composta: dai presidenti dei Gruppi consiliari, dai presidenti delle Commissioni consiliari, dall’Ufficio di Presidenza nonché dal Segretario Generale (con il ruolo di segretario della commissione) e dal Dirigente degli Affari Istituzionali (membro effettivo senza diritto di voto) per il supporto amministrativo. Per il funzionamento della Commissione, che durerà in carica sei mesi, è prevista la presenza della metà più uno dei componenti. Le deliberazioni verranno assunte a maggioranza dei voti rappresentati in Commissione applicando il criterio del voto ponderato in relazione alla rappresentatività numerica in consiglio comunale del gruppo a cui appartiene il singolo Commissario.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2025, 14:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri