Descrizione
(ufficio stampa) – Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, con 19 voti favorevoli, 9 astenuti e 1 contrario, ha approvato la proroga del regime transitorio della disciplina sulla pubblicità e sulle affissioni fino al 31 dicembre 2026.
Il Comune, a dicembre 2024, aveva approvato le linee di indirizzo e avviato il percorso per la revisione complessiva della disciplina in materia prevedendo un regime transitorio della durata massima di 12 mesi in modo di consentire la gestione delle istanze di nuovi impianti pubblicitari e dei rinnovi in attesa dell’adozione dei nuovi strumenti regolatori e di pianificazione. Nel corso del 2025 l’attività di revisione è proseguita, ma a causa della complessità della materia non è stata conclusa.
La proroga del regime transitorio, dunque, si è resa necessaria in quanto la continua evoluzione normativa richiede ulteriori approfondimenti per la definizione di un modello gestionale tecnico-amministrativo stabile e coerente, anche in relazione alla possibilità di adottare forme di partenariato per la gestione, manutenzione, sostituzione e potenziamento dell’impiantistica pubblicitaria pubblico–privato (PPP).
