Descrizione
(ufficio stampa) – “Il Consiglio comunale aperto - dichiara la presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli - è stato un grande successo per la città. Il dibattito è stato di livello, con un apporto costruttivo da parte di tutti gli intervenuti. Tutti, associazioni e cittadini, hanno voluto sottolineare quanto sia urgente per il nostro territorio una nuova struttura di alta specializzazione in grado di salvare non solo le vite dei ternani ma di tutti i residenti della provincia.
Ringrazio le forze sindacali, il tessuto associativo, ringrazio la presidente Proietti per la sua presenza e per aver condiviso con la città i problemi che ci sono per avviare l’iter di realizzazione e quanto la Regione sta facendo. La ringrazio anche per l’impegno preso per venire a riferire nuovamente al consiglio comunale di Terni gli sviluppi che si avranno entro il 2025. Ringrazio il sindaco Bandecchi per aver dato ancora una volta voce alle istanze della città che chiede una struttura pubblica in tempi rapidi, punto di riferimento per tutta la Regione e per i territori limitrofi Il nostro sindaco sta conducendo una battaglia senza precedenti con l’apporto della stragrande maggioranza dei ternani, compresi i tanti di sinistra, di centro e di destra che oggi erano in biblioteca.
A tal proposito non posso non sottolineare la grave ferita istituzionale e democratica inferta al consiglio comunale dai consiglieri di Fdi, del Pd e dei Cinque Stelle. Questi gruppi hanno deliberatamente disertato una seduta del loro consiglio comunale che aveva all’ordine del giorno un loro documento. Nella sostanza si tratta di uno strappo ancora più profondo: i consiglieri di una parte dell’opposizione si sono chiamati fuori sul tema dei temi, quello del nuovo Santa Maria, struttura attesa da decenni e reclamata a gran voce dalla città. Si tratta di una assenza che dimostra come le piccole beghe politiche per alcuni vengano prima degli interessi di Terni e dei ternani.
E’ gravissimo che certa opposizione senza idee e senza proposte parli di intesa personale tra il sindaco Bandecchi e la presidente Proietti, come se il lavoro comune delle istituzioni per rispondere a un sacrosanto diritto dei ternani fosse una questione privata.
L’assemblea di Palazzo Spada continuerà comunque a lavorare e a portare avanti le istanze di Terni, soprattutto quelle fondamentali. Già abbiamo invitato la presidente Proietti e tutti i consiglieri regionali, sia di maggioranza e di opposizione, per discutere nuovamente sul nuovo ospedale e degli sviluppi che contiamo di avere a breve” .
