Descrizione
(ufficio stampa) - "Voglio dire che i rapporti con la società Sviluppumbria sono assolutamente migliorati e che in quest’ultimo periodo siamo ragionando su una serie di implementazioni nei rapporti con questo territorio che non sono stati sempre idilliaci, in maniera di sostenere le opportunità di sviluppo.
Ci sarà una rinnovata modalità di confronto dovuta anche alla volontà della Provincia di Terni di rientrare in Sviluppumbria dopo dopo una fase in cui la stessa provincia di Terni era uscita perché non vedeva grandi collaborazioni con la stessa. Ora c’è una situazione sicuramente proficua per il prossimo futuro. In un'audizione fatta in consiglio provinciale la settimana scorsa l’amministratore delegato unico di sviluppo Umbria ha annunciato l'apertura di un portale a disposizione degli enti, delle imprese e dei cittadini, per far conoscere in tempo reale le opportunità economiche derivanti da bandi e finanziamenti pubblici, a sostegno dello sviluppo del territorio, delle aziende e delle associazioni datoriali proprio per sviluppare ulteriori attività sul territorio collegate fortemente anche alle dinamiche della Zes", ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali nell'ambito dell'approvazione in consiglio comunale del piano strategico della società che supporta la creazione e lo sviluppo d'impresa.
Anche il sindaco Stefano Bandecchi ha voluto intervenire sui rapporti con Sviluppumbria:
"Mi trovo nella posizione di essere anche il presidente della provincia di Terni che ha fatto tutto ciò che doveva fare, ma anche il sindaco di questo comune. Ho avuto anche la fortuna da presidente della provincia di farci ritornare all’interno di Sviluppumbria perché la provincia era uscita non credendo più nel fatto che sviluppo potesse essere un elemento utile. Il Comune di Terni invece era rimasto teniamo presente che uscendo da Sviluppumbria tutti gli altri 32 comuni della provincia non avevano nessun supporto.
Non rinnego le tante lacune del passato e il ruolo non sempre all'altezza di Sviluppumbria, ora dico che c’è anche tanto di buono, specialmente nel nuovo amministratore che ho visto molto dinamico, a prescindere quindi dalla politica, parliamo di sviluppo del territorio e dato che anche la politica attuale ha visto un grande beneficio nell’essere finalmente diventati zona Zes, fermo restando che io penso che sia la certificazione di uno stato di crisi. Per quello che mi riguarda lavorerò con tutte le energie affinchè l'Umbria e Terni cambino il proprio quadro economico ed escano quanto prima dalla Zes".
