Vai ai contenuti Vai al footer

"Con 300 mila euro a posto letto facciamo il nuovo ospedale"

Dettagli della notizia

Il sindaco Bandecchi: "La Regione ne chiede un milione mezzo. Con il Comune risparmio di 2/3"

Data di pubblicazione:

06 Feb 2026 12:46

Tempo di lettura:

2 min

Stefano Bandecchi

Descrizione

(ufficio stampa) - "Sul nuovo ospedale di Terni - dichiara il sindaco Stefano Bandecchi - è tempo di lasciar lavorare chi è in grado di farlo, chi ha a cuore i soldi pubblici e i tempi delle richieste dei cittadini.
Con un apposito accordo di programma il Comune si impegna a realizzare il nuovo Santa Maria a meno di un 1/3 rispetto ai costi avanzati dalla regione dell'Umbria. Noi siamo in grado di costruire la nuova struttura con un esborso massimo di 300 mila euro a posto letto, con 180 milioni possiamo realizzarne i 540 previsti. La Regione sostiene che servono oltre 750 milioni per allestire lo stesso numero di posti letto che costerebbero, quindi, ognuno, quasi un milione e mezzo. 
Si tratta di cifre fuori mercato se consideriamo che la stessa società che ha fatto lo studio sui siti ha realizzato un nuovo padiglione al Gemelli da 140 posti a 300 milioni di euro.
Ecco perché ci vuole un accordo che sia basato sui 180 milioni di nuove tasse all'anno che la Regione sta già facendo pagare agli umbri. Noi chiediamo che quei soldi non se ne vadano in spese correnti, ma in investimenti a lunga programmazione. Sarebbe sufficiente che, di quei 180 milioni, i 50 milioni  che corrispondono alle risorse provenienti dalla provincia di Terni,  siano destinati al nuovo ospedale in un piano di investimenti di tre, quattro anni. I Ternani sarebbero così più contenti di pagare queste tasse perché non andrebbero nel calderone ma in una struttura all'avanguardia, capace di fare la differenza in termini di comfort e prestazioni". 

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026, 13:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri